Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Via Cinquini, ex casa dei tossici: “Comune e Area decidano cosa farne”

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, ismirrionis-sanmichele

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un rudere senza mezzi termini, inutilizzato: l’ex circoscrizione di via Cinquini, ai piedi del colle di San Michele, è stata per quasi tre lustri oggetto di degrado urbano e sociale, con la presenza nello stabile di numerosi tossicodipendenti, diventando di fatto sede abituale per lo spaccio della droga: “Dopo numerose mozioni in Consiglio e petizioni popolari – evidenzia il consigliere comunale, Alessandro Sorgia, Gruppo Misto – con un provvedimento urgente, il Comune di Cagliari qualche anno fa demandò ad una ditta specializzata di provvedere al risanamento dei luoghi con la bonifica totale di quegli ambienti malsani con il recupero fra gli altri di diversi sacchi di rifiuti pericolosi”.

LA BONIFICA. Nel 2012 il Sindaco firmava l’ordinanza che obbligava Area – l’agenzia regionale per l’edilizia abitativa – proprietaria dell’edificio, a chiudere e mettere in sicurezza la costruzione, un’ordinanza simile, era stata firmata anche nel 2008 ma Area sostenne di non poterla rispettare perché non era in possesso dell’immobile, il Sindaco chiese inoltre al Prefetto un incontro per discutere insieme ai rappresentanti dell’agenzia regionale dei tanti edifici di Area che sono nelle stesse condizioni di quello di via Cinquini: “Allo stato attuale – sottolinea il consigliere Sorgia – è ancora tutto in alto mare, con la chiara ed evidente presenza di un rudere che ha visto in tanti anni soltanto abbandono e casi di emarginazione sociale, dato che all’interno dormivano anche giovani tossicodipendenti. L’edificio non è appunto del Comune di Cagliari ma di A.R.E.A, ex Iacp con cui ci sono state negli ultimi anni diverse interlocuzioni al fine di decidere definitivamente il da farsi. E’ stato messa in evidenza nella scorsa consiliatura la presenza in cassa 15mln di euro, per i quartieri di Is Mirrionis-San Michele, contributi che dovrebbero essere spesi per migliorare sensibilmente il tessuto sociale della zona, oggi tale sito purtroppo si presenta come un’area quasi fantasma ai piedi del parco sul colle di San Michele”.

DEMOLIZIONE O RECUPERO? “Il rudere in questione – evidenzia il vicepresidente della commissione Politiche Sociali, Alessandro Sorgia – rappresenta un vero e proprio pugno nell’occhio per la città di Cagliari in generale ma in particolare per il quartiere, per i suoi abitanti e per i tanti frequentatori dell’importante polmone verde cittadino, la responsabilità del degrado dell’edificio è di Area ma l’amministrazione comunale ha il preciso dovere di intervenire prontamente sull’incolumità dei cittadini e sulla loro salute, per questo chiediamo al Sindaco Zedda di fare chiarezza sullo stato dell’arte degli accordi intrapresi tra Amministrazione comunale e AREA per il momento rimasti sulla carta, circa il futuro dell’immobile, su una sua demolizione o ricostruzione, e dei tanti edifici di Area che sono nelle stesse condizioni di quello di via Cinquini, siano rese note le intenzioni dell’amministrazione comunale circa un suo passaggio del bene in questione ed una sua eventuale destinazione, come si era previsto in futuro tra le varie possibilità, di un centro ricreativo per bambini o anziani o un’integrazione con il vicino parco di San Michele, vengano comunque accelerate con urgenza le procedure affinchè si creino i presupposti al fine di restituire in ogni caso il bene in tempi rapidi alla città e ai suoi abitanti ed eliminare di fatto tale situazione di degrado, quali azioni immediate si intendono adottare per la spendita di  15milioni di euro, per i quartieri di Is Mirrionis-San Michele, al fine di migliorare sensibilmente il tessuto sociale della zona”. 

Tags: Alessandro Sorgiavia cinquini
Previous Post

“Subito vigilantes in piazza del Carmine per combattere i delinquenti”

Next Post

Tre studenti di Carbonia partecipano al concorso Young Business talent

Articoli correlati

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Next Post

Tre studenti di Carbonia partecipano al concorso Young Business talent

ULTIME NOTIZIE

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025