Via alla rivoluzione traffico a Cagliari, a settembre senso unico in viale Marconi

Via oggi ai lavori per il restyling della strada che collega il capoluogo e Quartu. Si parte dalla rotatoria di via Berlino a Genneruxi. A settembre il senso unico in viale Marconi. Possibili disagi e rallentamenti. Mereu: “Passate dal Poetto ed evitate le ore di punta”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via alla rivoluzione traffico a Cagliari, a settembre senso unico in viale Marconi. Sono partiti oggi i lavori per la nuova viale Marconi, la strada più trafficata della città e forse dell’intera Isola. Si parte dall’eliminazione di due semafori di Genneruxi che saranno sostituiti da una rotatoria (tra via Berlino e via Lione) e un’isola spartitraffico (via Stoccolma)e verrà poi aperta la bretella che dall’asse mediano conduce a via Berlino.
“Risolverà tanti problemi sulla sicurezza e porterà benefici a tutta la viabilità della zona”, assicura l’assessore al Traffico Alessio Mereu, “è previsto anche il rifacimento dei marciapiedi tra via Galvani e via Mercalli e poi il senso unico verso Quartu sull’arginale, quello in entrata verso Cagliari da Is Pontis Paris e le corsie preferenziali per gli autobus”.
Il doppio senso resterà solo in un piccolo tratto di viale Marconi tra via Galvani e Is Pontis Paris, con l’incrocio regolato da un semaforo intelligente per gli autobus).
La vera rivoluzione, quella del senso unico, arriverà a settembre. Inevitabili i disagi durante il cantiere di lavoro che dovrebbe durare 5 mesi. “Saranno possibili dei rallentamenti alla velocità durante le fasi del cantiere”, aggiunge Mereu, “il consiglio che do ai cagliaritani è di scegliere, se possibile, strade alternative come viale Poetto ed evitare il transito nelle ore a più alta intensità di traffico”.


In questo articolo: