Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Vertenza Wind-Tre, Stara: “Vicenda a lieto fine? Solo forte rammarico”

di adminuser
2 Settembre 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

«La vicenda Wind-Tre si è conclusa il 6 luglio con l’esternalizzazione ufficiale dei lavoratori. Una vicenda che lascia grande rammarico e una forte preoccupazione – esordisce Marianna Stara, dipendente e rappresentante della Uil-Com – un resoconto finale non positivo sull’andamento della vicenda che ha coinvolto circa 900 lavoratori e tenuto campo negli ultimi due mesi su tutti i media”. 

«La posizione dei sindacati resta contraria a qualunque ricorso allo strumento delle esternalizzazioni, soprattutto in un contesto economico che non lo giustifica minimamente. Tant’è che lo abbiamo fatto inserire nero su bianco anche nel documento siglato tra Organizzazioni e Azienda, dove l’atto viene bollato fino all’ultimo come incondivisibile per merito e metodo – spiega la rappresentante dei lavoratori della Uilcom. L’accordo di cessione è stato peraltro siglato solo dopo lo scadere delle procedure di legge. Un aspetto non secondario, che vuole rimarcare la distanza dei sindacati da questa scelta che danneggia a nostro avviso l’azienda stessa, i dipendenti e noi temiamo anche la clientela. In un contesto di competizione sfrenata infatti molte aziende lungimiranti stanno facendo un percorso opposto, internalizzando attività e puntando all’eccellenza dei servizi. Per il nascente colosso delle Telecomunicazioni con ricavi di oltre sei miliardi annui, questa decisione per noi resterà eternamente inspiegabile. E nonostante oggi il nostro orizzonte temporale si sia ridotto forse a sette anni, come lavoratori siamo pronti a rimboccarci le maniche per dimostrare a qualunque azienda quanto valga la nostra professionalità pluridecennale». 

LE BATTAGLIE. «Ma il Sindacato deve comunque fare il suo lavoro fino in fondo, anche nei contesti impossibili come questo» aggiungono Federica Marchese e Alessandra Melis, sempre rappresentati dei lavoratori e delle lavoratrici ex Wind-3. Per questo in una lunga e difficile trattativa durata quasi quaranta ore, abbiamo messo alcuni paletti quanto meno per salvaguardare dei diritti acquisiti in Wind Tre, che rischiavano di essere totalmente spazzati via a causa della cessione. Parliamo di argomenti importanti come, il mantenimento di una parte di Welfare, dei trattamenti economici (buoni pasto, quota di premio di risultato maturato nei sei mesi scorsi), e una serie di garanzie che mitigheranno le eventuali modifiche della organizzazione del lavoro (turnistiche, ferie programmate, etc). Ai lavoratori, a cui va tutto il nostro ringraziamento, resta il merito di aver messo in campo tutte le iniziative possibili. » «Il nostro ruolo è quello di garantire il massimo delle tutele possibili ai lavoratori, soprattutto quando le leggi dello Stato, la politica, e forse una maggiore compattezza, avrebbero dovuto e potuto scrivere un finale diverso – conclude Marianna Stara – lanciando un monito per il futuro: «Questa vicenda costituisce la conferma che un intero settore che impiega circa duecentomila lavoratori di cui diecimila solo in Sardegna, rischia il punto di non ritorno. Questi numeri dovrebbero far balzare sulla sedia le massime istituzioni politiche, le stesse che, in qualche modo, hanno avvallato la fusione, e che non hanno saputo o voluto fare proprie le nostre proposte di soluzioni alternative alla cessione di ramo d’azienda. Di fronte a tutto questo è necessario a questo punto intervenire proprio sulle regole del gioco: in un Paese civile non si può tollerare che i lavoratori possano essere ceduti come un qualunque bene aziendale. Il lavoro è un’emergenza nazionale e un patrimonio sociale che va tutelato a qualunque costo e prima di ogni altro interesse economico».

Tags: Marianna Starawind3
Previous Post

Bonus idrico a Cagliari, ecco chi potrà pagare di meno l’acqua

Next Post

Gianfranco Sirigu, la prima vittima restituita dal lago “maledetto”

Articoli correlati

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Grande successo per l’Asd Shardana karate-do Shotokan Iglesias: in vetrina alla Coppa di Natale

Grande successo per l’Asd Shardana karate-do Shotokan Iglesias: in vetrina alla Coppa di Natale

Turismo in Sardegna, la beffa è servita: “Ci dicono: vogliamo portare tutti gli stranieri da voi, ma sono spariti i voli”

Aeroporto “regalato” a Cagliari, esplode la polemica: “Elmas a un grande fondo finanziario, non ai profitti dei sardi”

Next Post

Gianfranco Sirigu, la prima vittima restituita dal lago "maledetto"

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025