I vaccini potranno essere inoculati nelle farmacie: i medici cosa ne pensano? A Radio Casteddu Pierluigi Annis: “Penso che siano soddisfatti un po’ tutti anche perché si potrebbe raggiungere la quota che potrebbe farci abbandonare la paura che ancora un po’ rimane”.
Accordo siglato con la Regione, quindi 600 farmacie in Sardegna? “In realtà quelli che hanno aderito inizialmente erano 300 e poi l’adesione si vedrà in questi giorni e da lì sapremo il numero esatto, ma credo che, piano piano, aumenterà il numero delle farmacie”.
Come funzionerà il sistema? Si userà l’app delle Poste? “Al di là della prenotazione, dobbiamo capire chi stiamo vaccinando, quindi si presume con l’app delle Poste ma deve essere ancora comunicato.
Speriamo che si possa arrivare in farmacia senza vincoli di categoria”. Somministreranno il vaccino i farmacisti che si sono formati “e lo faranno in farmacia nella stessa maniera e con le stesse sicurezze come negli hub vaccinali. Non si vaccineranno le persone a rischio ovviamente”.
Noi ci siamo messi a disposizione in un periodo in cui c’è bisogno e lo facciamo come tutti i farmacisti nei paesi più avanzati”. La data prevista dovrebbe essere da fine giugno, primi di luglio.









