Venerdì 15 Aprile dalle ore 11:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Primo Levi di Quartu S.Elena ci sarà la presentazione del Libro “Uscire dalla Violenza si può scritto da Francesco Pandolfi Maestro di Difesa Personale e pubblicato dalla Gia. L’Evento ha avuto il sostegno del Comune di Quartu S.Elena, dall’Istituto Primo Levi,dall’Accademia Difesa Personale Sardegna e della Gia vedrà la partecipazione del Dirigente Scolastico il Dott. Enrico Frau, Stefano Delunas Sindaco di Quartu S.E, Elisabetta Cossu Assessore alla pubblica Istruzione, il Capitano Raffaele Cossu Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Quartu S.Elena, l’Autore Francesco Pandolfi , l’Editore Giorgio Ariu,la Dott.ssa Laura Cabras collaboratrice legale,Dolores Corona Insegnante di difesa personale ,l’Avvocato penalista Marcello Spissu . Non mancheranno anche altri importanti ospiti dove si parlerà di legalità,bullismo e violenza sulle donne .
Il libro”Uscire dalla Violenza si può”è stato dedicato a Valentina Pitzalis e a tutte le donne che hanno subito violenza. In un tavolo ricco di tecnici con il grande supporto dell’Arma dei Carabinieri che illustrerà l’attività e gli aspetti riguardanti la legalità,si leggeranno poesie contenute nel libro,e anche storie agghiaccianti di donne che hanno voluto dare la loro testimonianza della violenza subita. Verranno proiettati alcuni video e si analizzeranno gli aspetti psicologici e legali legati alla violenza. All’incontro parteciperanno gli alunni delle classi II e III e i Docenti .
“Uscire dalla Violenza si può” è un omaggio a tutte le donne, un manuale sui temi della difesa personale e sulla violenza. Il manuale contiene considerazioni su aspetti psicologici e legali del problema, testimonianze agghiaccianti di donne che hanno subito violenza, e una parte pratica sulla difesa personale.
L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per conoscere meglio il problema, e valutare e affrontare le situazioni agendo con la necessaria prudenza.
L’opera si inserisce in quell’impegno continuo dell’autore nel campo del sociale, dello sport, della cultura, e sulla sensibilizzazione alle tematiche della violenza sulle donne, lo stalking e il bullismo.
Il libro è già stato presentato a Carbonia ,alla Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari ,alla Scuola Tuveri di Cagliari ,il prossimo 23 aprile nell’ Aula Consiliare di Guspini e poi altre presentazioni in tutta l’Isola e in Italia.












