Venerdì 16 maggio alle 17 nell’Auditorium A della Facoltà di Studi Umanistici (ex Facoltà di Lingue), in Via San Giorgio 12 a Cagliari, si terrà la presentazione del Devoto-Oli, Vocabolario della lingua italiana 2014 a cura di Luca Serianni e Maurizio Trifone e il Devoto-Oli dei Sinonimi e contrari a cura di Maurizio Trifone.
E’ la prima volta che la Sardegna ospita una presentazione del notissimo dizionario: all’incontro, promosso dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e dalla Mondadori Education, saranno presenti i curatori, Maurizio Trifone (che insegna Linguistica italiana a Cagliari) e Luca Serianni (docente a Roma, La Sapienza). Interverrà anche Claudio Giovanardi (docente a Roma Tre).
Presiederà l’incontro Ignazio Putzu, direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Cagliari.
Il Devoto-Oli 2014 è un vocabolario ricco e completo e – come ogni anno – aggiornato, con 500 parole nuove e nuovi significati tratti dal linguaggio di attualità e politica (Papa emerito, agenda digitale, listino bloccato, M5S), dall’economia e dalla finanza (fiscal compact, spesometro, micromarketing, spending review), dalla televisione e dai giornali (impiattare, hacktivist, rassemblement), dai gerghi giovanili (svalvolare, bonazzo), dal linguaggio colloquiale e regionale (essere sul pezzo, acchittarsi, schicchera), dalle nuove mode e tendenze (skinny, orto urbano, sigaretta elettronica), dall’ecologia e dalla scienza (rinaturazione, qubit, fracking), dalle nuove tecnologie e dall’informatica (phablet, chiosco informatico, geotag).











