Il progetto “UNESCO Academy – Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali” promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Regione Sardegna, con il contributo della Fondazione di Sardegna, continua il 9 maggio a Cagliari con il secondo appuntamento e dedicato ai “4 pilastri della sostenibilità”, presso l’aula magna “Baffi” del Campus Sant’Ignazio, Facoltà di Scienze Economiche Politiche e Giuridiche.
A partire dalle 09.30, un’interessante conferenza dove, oltre ai soci dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Regione Sardegna, vi saranno tanti esperti: Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di UniCa, Maddalena Achenza, DICAAR UniCa, UNITWIN UNESCO Chair “Earthen architecture, building cultures and sustainable development”; Stefano Usai, Presidente della Facoltà di Scienze Economiche Politiche e Giuridiche di UniCa; Patrizio Monfardini, Professore del corso Managment e Monitoraggio del Turismo Sostenibile di UniCa e la Barbara Cadeddu, DICAAR UniCa. Ogni relatore interverrà nel proprio ambito di competenza affrontando il tema della sostenibilità nei suoi 4 ambiti cardine: ambientale, culturale, economico e sociale.
Dalle ore 14:00 inizieranno i tavoli di lavoro tematici: ogni gruppo produrrà un documento, incentrato su uno dei quattro temi e finalizzato all’analisi e all’individuazione delle buone pratiche da attuare nel territorio. Alle 17.00 l’attività in plenaria con gli studenti porterà allo sviluppo di un documento di sintesi della giornata.
UNESCO Academy nasce come ciclo di incontri nelle Università della Sardegna, per discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’UNESCO: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione. Attraverso questi eventi si vuole facilitare il dialogo tra enti che operano sul territorio e futuri cittadini, allo scopo di formulare proposte di sviluppo innovative e favorire il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni. Sono 6 gli incontri programmati tra maggio e giugno, e tra ottobre e dicembre, nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Posada e Barumini.
Il ciclo di incontri sarà composto da tre elementi sinergici: presentazione e discussione del tema, workshop, networking informale. Ciascun appuntamento ha per oggetto un tema simbolo delle aree d’azione dell’UNESCO:
- Marine World Heritage – Olbia
- I 4 pilastri della sostenibilità – Cagliari
- Tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale – Posada
- Educazione e Accessibilità – Cagliari
- UNESCO e la Sardegna – Barumini
- Diritti umani – Sassari
Obiettivo del progetto è evidenziare come la conservazione dell’integrità e dell’autenticità del patrimonio culturale e ambientale locale possa andare di pari passo con un uso più efficiente e innovativo delle risorse del territorio.










