Traffico merci e passeggeri in aumento, cantieri in corso nel porto Canale e nel porto storico, e presto un nuovo futuro per il Padiglione Nervi: i lavori per la messa in sicurezza, finanziati con i 4,5 milioni del Piano città, verranno appaltati quest’anno. Questo, a grandi linee, il bilancio di un anno di lavoro nello scalo marittimo di Cagliari, “un porto che cresce – come sottolinea il commissario straordinario Vincenzo Di Marco – nonostante la crisi, e i periodi di commissariamento spezzati che mettono in difficoltà l’ente portuale”.
I numeri. Tremila persone che lavorano attorno al porto, ma soprattutto aumenta il numero di persone che hanno scelto le navi Tirrenia per arrivare o partire dalla Sardegna: il traffico é aumentato del 25,1 per cento. Nel 2013 i passeggeri sono stati 197.418, oltre 246 mila l’anno scorso. Numeri positivi anche per il trasporto merci: il numero dei container che arrivano nel porto Canale è aumentato del 2,1 per cento, più 41,7 per cento, invece, per le merci alla rinfusa. C’è poi il settore crocieristico, con cinque approdi in più rispetto allo scorso anno: in calendario sono previsti 59 approdi con 140 mila turisti a bordo, di cui 18 navi della Costa Crociere che partiranno direttamente da Cagliari.
I cantieri. Nuove banchine nel porto Canale per 14 milioni di euro: i lavori sono stati ultimati e collaudati. Altri sei milioni per le opere infrastrutturali, 790 mila euro per la realizzazione di due capannoni. E poi c’è la Darsena pescherecci: il progetto esecutivo da 7,7 milioni è in corso. E il Padiglione Nervi: l’appalto per i lavori di messa in sicurezza è previsto per quest’anno, poi spetterà all’Autorità portuale insieme al Comune decidere il suo futuro utilizzo. Sempre nel 2015 è previsto l’appalto per la realizzazione di una stazione di ricarica per le auto elettriche: a disposizione un finanziamento di 200 mila euro.









