Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Uccelli protetti e danni all’agricoltura, la parola alla LIPU Sardegna

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parla la Lipu, dopo le polemiche legate alla presenza dei fenicotteri nelle risaie:”Gli attacchi degli uccelli alle colture agricole sono un problema che risale al lontano passato e lo dimostra l’uso dello spaventapasseri nelle nostre campagne . L’aumentata specializzazione della moderna agricoltura con le monocolture e la conseguente modifica degli habitat agricoli, con l’eliminazione delle siepi e con le grandi dimensioni degli appezzamenti, hanno avuto un ruolo importante nell’aggravarsi del problema e determinato una perdita di biodiversità.

Specie onnivore e gregarie come i corvidi si sono avvantaggiati di questa situazione dove trovano poca concorrenza.
Queste fatto ne ha causato una notevole espansione numerica, e territoriale favorita anche dalla presenza di discariche. In questi ultimi anni abbiamo assistito a un reale aumento dei danni causati da questi uccelli nelle colture agricole. Del resto la legge sulla protezione della fauna selvatica ne prevede il controllo mediante metodi incruenti ma anche con l’abbattimento. Quest’ultimo intervento dove è stato attuato sembra non abbia dato risultati favorevoli. Inoltre questo metodo non è accettabile da un punto di vista etico e, sia chiaro, non può essere esclusiva dei cacciatori.

Noi crediamo che la strada migliore per la gestione delle specie, cosi dette nocive, sia costituito da un adeguato approccio ecologico al problema considerando quindi i vari aspetti scientifici, ecologici, tecnici ed economici, senza rinunciare alla componente etica.
In particolare riteniamo sia indispensabile agire sulle cause che innescano gli squilibri ecologici e gli incrementi delle popolazioni attraverso la ricostruzione degli ecosistemi secondo un approccio di rete che preveda anche il ritorno dei predatori naturali. A queste azioni sono da affiancare interventi di protezione delle coltivazioni con dissuasori incruenti. Il tutto inserito nell’ambito di una strategia di gestione integrata e modulata al contesto in cui si opera.
Soltanto dopo una eventuale verifica dell’inefficacia di tali metodi , supportata da un adeguato monitoraggio condotto da qualificato personale scientifico e in particolari circostanze di criticità si potrà pensare a eventuali piani di abbattimento.

I metodi di dissuasione vanno dal vecchio spaventapasseri, ancora utilizzato, ai palloni terrifici con disegni che richiamano gli occhi dei predatori , agli aquiloni, ai sistemi di dissuasione acustica. Gli uccelli comunque si abituano rapidamente a questi interventi che vanno continuamente rimodulati.
La Regione Sarda comunque già prevede degli indennizzi per gli agricoltori danneggiati. Con una mappa dei danni creata attraverso l’uso di un GPS e con la sovrapposizione di più anni sarebbe possibile definire le aree e le aziende agricole più esposte al rischio. Si potrebbero cosi concentrare su di esse iniziative di prevenzione utilizzando le metodiche più idonee.
L’attivazione del piano sarà più facile nel caso in cui i danni si concentrano su aree ben definite e sono determinati da poche specie, mentre saranno maggiori le difficoltà ove i danni si presentano su aree vaste, coinvolgendo un numero elevato di agricoltori con una media di indennizzo per azienda relativamente basso.
Questo naturalmente vale anche per i fenicotteri che in determinati periodi calpestano le piantine provocando danni ai risicultori. Le immense distese delle risaie attraggono inevitabilmente questi uccelli che amano gli spazi aperti. In Camargue (Francia), dove studiano il problema da oltre trent’anni, hanno rilevato come diminuendo le dimensioni delle parcelle, con l’inserimento di siepi, diminuivano le presenze dei fenicotteri. Anche per i fenicotteri valgono i dissuasori visivi o acustici.
Ricordiamo che questi uccelli sono protetti e costituiscono un patrimonio inestimabile”.

Tags: agricolturalipuuccelli
Previous Post

Prorogata la campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto

Next Post

Aras: “Ecco come possiamo eradicare la visna maedi”

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Aras: “Ecco come possiamo eradicare la visna maedi"

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025