Guardia di Finanza, operazione “Domus Aurea”: controlli nel settore delle locazioni immobiliari turistiche nella fascia costiera cagliaritana, scoperta un’evasione fiscale di quasi 2 milioni di euro.
I risultati a conclusione di quasi un anno di indagini in cui le fiamme gialle hanno portato a termine una complessa operazione a contrasto degli affitti in nero nelle zone a vocazione turistica.
Sono state 83 le verifiche che hanno permesso di appurare un’evasione fiscale di poco più di 1.800.000 euro ed il mancato versamento dell’imposta di registro per altri 16.000: nel mirino le abitazioni private, di diverse tipologie, destinate alle locazioni temporanee per fini turistici, dalle villette a schiera a vere e proprie ville di lusso dotate di tutti i comfort.
Sono state passate al setaccio le località più rinomate: Portoscuso, Villaputzu, Castiadas, Carloforte, Teulada, Chia, Pula, Villasimius, Cagliari e Quartu Sant’elena.
Per l’acquisizione degli elementi utili alle indagini sono state decisive le piattaforme online di settore, quali Booking,com, Tripadvisor, AirB&B, Trivago.