Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Trapianti in Sardegna, l’isola è leader nella donazione di organi

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oggi nella sala conferenze dell’Assessorato della Sanità, a Cagliari  l’assessore Luigi Arru con il Coordinatore regionale Trapianti Carlo Carcassi e il direttore generale Giuseppe Sechi hanno fornito i dati relativi a donazione e trapianto di organi e tessuti in Sardegna nell’anno 2014.
La regione Sardegna si conferma leader nel centro sud Italia in materia di donazione organi, in lieve ritardo nei confronti del nord .Stando ai dati raccolti ,l’isola ha registrato per il 2014 
un incremento del 3%, passando dal 24,4 al 27,4 per milione di popolazione (Pmp).Questi dati sono forniti dai Centri regionali di trapianto ed offrono un quadro che può finalmente dirsi soddisfacente , anche per il grado di sensibilizzazione della società “Aspetto questo ultimo”  molto caro alla popolazione sarda “-afferma Carlo Carcassi- coordinatore regionale per i trapianti .I sardi- Prosegue Carcassi-  si sentono confidenti con il servizio sanitario “.
Per l Assessore alla Sanità Luigi Arru oggi siamo in grado di fronteggiare da soli le richieste trapianto .All’8 febbraio 2015 le ASL della Sardegna hanno rilevato il 96,9 % di consensi tra cittadini per quanto riguarda le dichiarazioni di volontà sottoscritte nelle aziende sanitarie ( siamo quarti rispetto alla media nazionale dopo Abruzzo, Campania e Basilicata ).
Resta invece da fare negli sportelli dei comuni, per rendere sempre più chiara la volontà a donare gli organi espressa al rinnovo o rilascio ex novo di carta di identità nei comuni di appartenenza .
Un grazie sentito per l’opera costante e quotidiana di tutti gli operatori ed i donatori, questo il vero scopo dell’incontro di oggi.Attualmente i comuni che hanno aderito, secondo il decreto Mille- proroghe , sono tre : Cagliari, Oristano ed Osilo. In  tutta La penisola sono 45.
“Un grazie va anche alla struttura ospedaliera del Brotzu che si avvale di una equipe multiprofesionale nel percorso di emergenza -urgenza – conclude l’assessore Arru -scelta come unico punto di riferimento per garantire la migliore resa di ogni intervento . Grazie infine  al  a tutti gli operatori  che con dedizione e grande professionalità  rendono possibili ogni giorno  questi grandi risultati. “

Tags: Sardegnatrapianti
Previous Post

Ambientalisti contro il rally: “Deturpa il parco di Gutturu Mannu”

Next Post

Elezioni a Sestu, Michela Mura in campo: “Primarie? Ecco le regole”

Articoli correlati

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Cagliari, “Caos distribuzione farmaci al Binaghi, disagi per i malati gravi”

Ricette elettroniche bloccate, farmaci ed esami a rischio: “Todde intervenga immediatamente”

Next Post

Elezioni a Sestu, Michela Mura in campo: "Primarie? Ecco le regole"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Sardegna devastata dal fuoco: il triste record di ben venti incendi, fiamme in varie zona dell’Isola

Cagliari, regole antincendio ignorate e violate: 170mila euro di multe, tolleranza zero in tutta la provincia

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025