Oggi nella sala conferenze dell’Assessorato della Sanità, a Cagliari l’assessore Luigi Arru con il Coordinatore regionale Trapianti Carlo Carcassi e il direttore generale Giuseppe Sechi hanno fornito i dati relativi a donazione e trapianto di organi e tessuti in Sardegna nell’anno 2014.
La regione Sardegna si conferma leader nel centro sud Italia in materia di donazione organi, in lieve ritardo nei confronti del nord .Stando ai dati raccolti ,l’isola ha registrato per il 2014
un incremento del 3%, passando dal 24,4 al 27,4 per milione di popolazione (Pmp).Questi dati sono forniti dai Centri regionali di trapianto ed offrono un quadro che può finalmente dirsi soddisfacente , anche per il grado di sensibilizzazione della società “Aspetto questo ultimo” molto caro alla popolazione sarda “-afferma Carlo Carcassi- coordinatore regionale per i trapianti .I sardi- Prosegue Carcassi- si sentono confidenti con il servizio sanitario “.
Per l Assessore alla Sanità Luigi Arru oggi siamo in grado di fronteggiare da soli le richieste trapianto .All’8 febbraio 2015 le ASL della Sardegna hanno rilevato il 96,9 % di consensi tra cittadini per quanto riguarda le dichiarazioni di volontà sottoscritte nelle aziende sanitarie ( siamo quarti rispetto alla media nazionale dopo Abruzzo, Campania e Basilicata ).
Resta invece da fare negli sportelli dei comuni, per rendere sempre più chiara la volontà a donare gli organi espressa al rinnovo o rilascio ex novo di carta di identità nei comuni di appartenenza .
Un grazie sentito per l’opera costante e quotidiana di tutti gli operatori ed i donatori, questo il vero scopo dell’incontro di oggi.Attualmente i comuni che hanno aderito, secondo il decreto Mille- proroghe , sono tre : Cagliari, Oristano ed Osilo. In tutta La penisola sono 45.
“Un grazie va anche alla struttura ospedaliera del Brotzu che si avvale di una equipe multiprofesionale nel percorso di emergenza -urgenza – conclude l’assessore Arru -scelta come unico punto di riferimento per garantire la migliore resa di ogni intervento . Grazie infine al a tutti gli operatori che con dedizione e grande professionalità rendono possibili ogni giorno questi grandi risultati. “












