Un dramma durante un addestramento per due giovanissimi finanzieri. Giulio Alberto Picchione, 28 anni , e Lorenzo Paroni, 30 anni, sono morti durante una scalata in cordata una via delle Alpi Giulie Occidentali, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. Giulio era originario di Teramo ma viveva a Reggio Emilia mentre Lorenzo era di Pordenone. Entrambi erano in servizio presso la Guardia di Finanza di Tarvisio.
La notizia del drammatico incidente è arrivata questa notte, attorno alle 2 e 15, quando sono stati ritrovati senza vita dopo la terribile caduta e recuperati questa mattina presto. Sono avviate tutte le indagini del caso per capire la dinamica della tragedia capitata ai due alpinisti , considerati da tutti estremamente esperti.
L’allarme è scattato quando i due finanzieri non rispondevano alle chiamate e non davano aggiornamenti, così i colleghi si sono diretti dove avevano parcheggiato i mezzi prima della scalata, al Rifugio Zacchi.
Una tragedia che ha chiaramente colpito tutti, colleghi e istituzioni. Non è tardato ad arrivare anche il messaggio del Presidente della Regione Friuli, Fedriga: “La tragica scomparsa dei finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione sul monte Mangart lascia sgomenta l’intera comunità della nostra regione. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e a tutto il Comando generale della Guardia di finanza di Tarvisio in queste ore di profondo dolore”.













