Tortolì, ecco i fondi per salvare il ponte danneggiato dal nubifragio

Il Comune di Tortolì ottiene i fondi per ripristinare il ponte Peristolu: in soli tre mesi avviata l’operazione di salvataggio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pronte le risorse economiche per fare fronte al ripristino del ponte “Peristolu”, sito nella seconda spiaggia del lido di Orrì, danneggiato dal nubifragio dello scorso 7 dicembre. 

L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando regionale per “interventi di manutenzione dei corsi d’acqua ricadenti nel territorio comunale”, ed è risultata beneficiaria di un finanziamento  di251.779 euro, che verranno suddivisi in tre annualità (2015/2017).

Grazie a queste importanti risorse economiche, l’Amministrazione, potrà  ora fare fronte ad una serie di interventi necessari di ripristino delle infrastrutture danneggiate  dal nubifragio che ha colpito la cittadina lo scorso 7 e 8 dicembre. Con le risorse economiche 2015 e 2016, pari a 150 mila euro, si avvieranno i lavori di somma urgenza che riguardano, in primis, il ripristino del ponticello sul canale “Peristolu”, sito nella seconda spiaggia del lido di Orrì, dilavato proprio in occasione delle forti piogge dell’alluvione.

Gli interventi in programma dall’Amministrazione, per quanto concerne i danni provocati dal nubifragio riguarderanno, inoltre: il ripristino delle canalizzazioni di adduzione ai canali “Corte Accas” e “Foxilioni”; della strada che costeggia “Corte Accas” in prossimità dell’innesto per la zona archeologica S’Ortale e Su Monte; le canalizzazioni di guardia strada rurale alternativa Orrì-Cea; la pulizia del tratto del Rio Foddeddu prossimo all’abitato con ripristino del guado, e la manutenzione della parte terminale del canale scolmatore.

“Grazie a questo finanziamento potremo finalmente intervenire per ripristinare le opere pubbliche danneggiate dall’alluvione e metterle in sicurezza, – ha commentato l’Assessore dei LLPP Fausto Mascia – somme che ci permetteranno di dare subito risposta a un problema molto sentito dai cittadini, che riguarda il ripristino del ponticello e della strada presente nella seconda spiaggia del lido  di Orrì, lavori ai quali verrà data la massima priorità. A breve – annuncia Mascia – avremo anche notizie in merito ai tre milioni di euro destinati ai lavori di rifacimento degli argini del rio Foddeddu, dal cosiddetto Ponte di Ferro fino a monte del paese.”

 

Non appena verrà concluso il progetto definitivo dagli uffici comunali, partiranno i lavori.

 


In questo articolo: