Il dipinto “Seppellimento di Cristo” di Pietro Cavaro ritorna a Cagliari.
Il prezioso dipinto che era andato in asta a Parigi nel 2012 riapparve in Italia a Napoli dopo essere passato da Londra e forse da New York.
Il quadro è stato presentato oggi nei locali della Pinacoteca Nazionale da Giovanna Damiani direttrice del Polo Museale della Sardegna e da Maura Picciau Soprintendente delle Belle Arti di Sassari.
Nel 2014 per l’interessamento di Maria Assunta Lorrai allora direttore generale dei Beni Culturali per la Sardegna e di Maria Picciau, che non hanno mai perso le tracce del dipinto questo è stato rintracciato nel capoluogo campano e le due funzionarie si sono subito attivate per riportarlo a casa.
Il dipinto è stato quindi acquistato per 195 mila euro a un antiquario di Napoli dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dopo un lunga e complessa trattativa che si è conclusa solo lo scorso novembre. L’opera, di grande pregio artistico, del cagliaritano stampacino Pietro Cavaro, dipinta dopo il 1520, rappresenta un importante tassello per la ricostruzione del retablo “Madonna dei Sette Dolori” dello stesso artista andato disperso alla fine del XIX secolo e si unisce alla superstite “Deposizione” che fa già parte della collezione della Pinacoteca di Cagliari. Guardate il video con alcune fasi della presentazione.











