Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Toccare il fondo per poi risalire

di ingrid
22 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cristopher Nolan, Steven Spielberg, Stanley Kubrick, qualsiasi regista cinematografico farebbe il suo film così. Lo farebbe partire con l’entusiasmo iniziale, con le aspettative a mille. Poi tutto crollerebbe. La squadra che non è più quella di un tempo, che inizia a perdere una partita dopo l’altra e lo spettro della retrocessione che inizia ad aleggiare sul club. Poi l’arrivo dell’eroe, quell’uomo che il popolo ben conosce, colui che 11 anni prima compì un’impresa che tutta l’isola ancora ricorda. Ma l’eroe, appena arrivato, prende cinque schiaffi e lo sconforto riprende il sopravvento.

Il paladino cade, ma si rialza. Tutta la squadra si rialza. Il regista ora racconterebbe di undici leoni ad ogni partita, di uno spirito ritrovato che permetterebbe ai rossoblù di sollevarsi definitivamente e centrare la salvezza.

Ciò che il resto del film ci riserva ancora non c’è dato saperlo, ma ieri il Cagliari si è liberato delle macerie che si erano accumulate sulle proprie spalle. Ha ripreso a sperare, ha cancellato le paure, ha capito che ce la può fare. Soprattutto, è tornata a vincere in quel Sant’Elia che stava diventando un tabù. Ha riprovato l’emozione di prendersi l’applauso del proprio pubblico a fine gara, di quel popolo rossoblù che si è presentato numeroso anche in una gara che agli occhi di molti sarebbe potuta esser vista come non degna di esser osservata dallo stadio. Eppure in molti ci sono andati anche se la squadra avversaria era il Cesena, ci sono andati perché il loro desiderio era di guardare il Cagliari, non il top-club di turno. E i rossoblù li hanno premiati. Lo hanno fatto con una vittoria attesa da troppo tempo, con una prestazione ottenuta col cuore, con la voglia che solo chi ha toccato veramente il fondo può avere.

Il regista le ha pensate proprio tutte e ha regalato qualche finezza cinematografica niente male. Il gol del vantaggio, della scossa, l’ha fatto segnare a Joao Pedro. Sì, proprio lui, quello che tutti chiamano “scarso”, il più fischiato, il meno apprezzato. Poi il secondo gol lo ha affidato ai piedi di un ragazzino di 18 anni, tanto per far capire che chiunque può essere un eroe.

Occorre tuttavia sottolineare che il Cesena oggi era davvero poca roba, una squadra che molto probabilmente, almeno per quello che ha mostrato sin qui, retrocederà. Però questa vittoria può dar vita a qualcosa di più, ha fatto crescere nuove consapevolezze. Innanzitutto, Joao Pedro è tutto fuorché un centrocampista. Oggi, nel ruolo inedito di attaccante, ha convinto enormemente più del solito, giocando una buona gara: la notizia clamorosa è che non era un’amichevole. Delizioso il suo assist, a chiudere l’uno-due, a Donsah. Quest’ultimo è davvero un predestinato.

Molti alla sua età stanno pensando all’esame di maturità, lui ha scherzato la difesa romagnola più di una volta con una qualità sopra la media che si aggiunge ad una quantità spaventosa per un 18enne: il Cagliari ha forse trovato l’erede di Nainggolan, che però a diciotto anni giocava nelle giovanili del Piacenza. Una gran partita l’ha disputata anche Longo, con pressing e ottime giocate, quasi a voler respingere Sau che sta tornando dall’infortunio. Poi Ekdal. Non ci sono parole per descrivere l’impressionante evoluzione che ha avuto lo svedese nell’arco di così poco tempo. Sta diventando un giocatore davvero importante e sarà difficile vederlo ancora a lungo in Sardegna dopo prestazioni di questo livello.

 

Prosegui la lettura

Tags: Cagliari Analisi partita contro Cesena
Previous Post

Pari opportunità: “Opportunità in rete”, per un processo partecipato

Next Post

Ekdal devastante, Brkic sicurezza, Donsah spacca e Pedro sorprende

Articoli correlati

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Insulti razzisti ai giocatori di colore, caos e lanci di oggetti durante Laconi-Quartu

Sardegna, arbitro picchiato dall’allenatore che è anche consigliere comunale: così si uccide il calcio

Cagliari, paura per Fabio Pisacane: il difensore rossoblù ferito in un incidente

Il Cagliari scivola in zona retrocessione: Giulini ha sbagliato la scelta di Pisacane, l’esordiente non decolla

Next Post

Ekdal devastante, Brkic sicurezza, Donsah spacca e Pedro sorprende

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025