Al via i lavori per rifare le fogne a Selargius, Uta, Elmas e Villa San Pietro. Lunedì nei quattro centri del cagliaritano iniziano i lavori finanziati per oltre un milione di euro tramite il mutuo regionale destinato al Piano delle infrastrutture. Sono opere che hanno l’obiettivo di efficientare il sistema di smaltimento dei reflui risolvendo problemi che si trascinano ormai da decenni. In passato le reti fognarie venivano realizzate senza alcuna distinzione da quelle per le acque bianche (in prevalenza piovane). Il risultato è che a ogni acquazzone esplodono i tombini e i liquami fuoriescono nelle strade creando allagamenti nelle zone interessate.
I tecnici di Abbanoa hanno individuato le zone più critiche dove si sono verificati maggiori disservizi e progettato gli interventi mirati a migliorare il collettamento dei liquami ponendo, come obiettivo principale, la separazione fisica delle acque piovane e la sostituzione di tratti di tubazioni vetuste e soggette a cedimenti. Il mutuo regionale ha consentito di finanziare i lavori. Per quanto riguarda l’area metropolitana sono stati messi a disposizione complessivamente più di un milione di euro: 369.800 euro per Selargius, 390.900 per Uta, 79.500 per Elmas e 190.900 per Villa San Pietro.
SELARGIUS
L’intervento principale consiste nella realizzazione di una nuova condotta di 630 metri lungo tutta via San Martino che raccoglierà i reflui fognari anche dalle traverse laterali. Le attuali condotte miste, alle quali sono collegate le caditoie stradali, saranno destinate quindi al solo collettamento delle acque meteoriche. Intervento analogo sarà realizzato lungo le vie Sant’Ignazio, Mazzini e Vittorio Veneto con la posa di circa 180 metri di condotte e il rifacimento degli allacci e dei pozzetti di connessione. I lavori inizieranno lunedì a partire da via Sant’Ignazio e andranno avanti per otto settimane
UTA
Nel comune di Uta è prevista la sostituzione di circa 270 metri di condotte fognarie in cemento pressato ormai inadeguate e soggette a continui crolli con delle nuove in pvc. Il cantiere interesserà le vie Garibaldi (compresi i vicoli), Torino (dall’incrocio con via Firenze a via Fresie) e vico II Roma (da via Oristano a via Stazione). In tutte queste strade sono frequenti gli interventi per eliminare ostruzioni dovute alla vetustà delle reti ed alle pendenze inadeguate. Saranno quindi posate delle nuove tubazioni per consentire il corretto deflusso dei liquami. Saranno inoltre sostituite le condotte lungo via Grazia Deledda e via Torino con nuovi tratti. A Uta i lavori inizieranno a luglio e andranno avanti per 10 settimane.
ELMAS
Gli interventi programmati a Elmas sono finalizzati all’alleggerimento del carico idraulico sul collettore principale di via Del Mare che raccoglie i reflui provenienti dalla zona di via Monzambano e Teano, convogliandoli all’impianto di sollevamento all’incrocio con via Sulcitana.
Saranno quindi realizzati circa 260 m di condotta fognaria in pvc da piazza Dei Gelsi a via Sulcitana con relativo rifacimento degli allacci alle utenze e ricollegamenti alle traverse.
La realizzazione della nuova condotta permetterà una più efficiente gestione del collettore esistente che resterà ad uso esclusivo del quartiere di via Monzambano, consentendo un regolare deflusso dei reflui e una migliore funzionalità dell’intero sistema. Le opere si svilupperanno in un arco temporale di circa 2 settimane nel corso delle quali sarà interdetto il traffico veicolare nella via Del mare.
VILLA SAN PIETRO
A Villa San Pietro l’intervento in programma è finalizzato alla disattivazione di un vecchio collettore in cemento parzialmente crollato che attualmente si sviluppa lungo l’argine del Riu Su Molenti e la contestuale realizzazione di circa 565 metri di condotte fognarie.
Nel dettaglio sarà realizzata una nuova condotta fognaria in pvc in via Guido Rossa con relativo rifacimento degli allacci all’utenza e tre tratti di condotte di collegamento agli impianti di sollevamento delle vie Bachelet, Cagliari e vico I Iglesias.
L’opera nel suo complesso prevede inoltre la realizzazione di un ulteriore impianto di sollevamento in via Bachelet per il rilancio dei reflui.
Il nuovo assetto delle condotte fognarie garantirà un più regolare deflusso dei reflui con conseguente eliminazione del tratto compromesso. Per tutti questi interventi serviranno circa 9 settimane di lavori
Le opere si svilupperanno complessivamente in un arco temporale di circa 9 settimane a partire da lunedì quando sarà allestito il primo cantiere in vico I Iglesias.











