Due altissimi e coloratissimi struzzi e i due cavalieri che li cavalcano inscenano un combattimento che diviene presto corteggiamento, tra la magia profusa da una fata-strega e le note di una fisarmonica.
“Struzzi Danzanti è una brevissima performance di danza contemporanea. Il tono è quello della leggerezza e della fiaba, a cominciare dal piumaggio di voile. Sono struzzi meravigliosi, cavalcati da due altrettanto meravigliosi e austeri cavalieri. Combattere è il loro mestiere, ma forse gli struzzi la pensano molto diversamente e dalla battaglia al corteggiamento amoroso e all’amore il passo è breve. Ma come nella migliore tradizione l’amore è contrastato… Vincerà? Non vincerà? Questo noi non lo sappiamo, ma lo scopriranno adulti a bambini che vivranno l’avventura di incontrarli in questa piccola follia per la via.” (Senio G. B. Dattena).
L’ideazione e la regia sono di Senio G.B. Dattena, le coreografie di Cristina Locci. In scena: i danzatori Cristina Locci, Rachele Montis e Matteo Corso e la fisarmonicista Ivana Busu. I costumi sono stati creati da Cinzia Moro, Uwe Endler e gli allievi dell’istituto Professionale per i Servizi Sociali S. Pertini (Cagliari).













