STRUDEL DI MELE
fetta da 50 g 232 kcal 5,90 P 48,00 G 3,10 L
elaborato da www.menutrix.it
INGREDIENTI
Per il ripieno
– 4 mele
– 80 gr zucchero semolato
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
– 50 gr pinoli
– 100 gr di uvetta lavata e strizzata
– la scorza grattugiata di un limone
– 1 bacca di vaniglia
– 50 gr pane grattugiato
Per la pasta
– 1 albume
– 150 gr farina 00
– 2 cucchiai di olio e.v.o.
– 1 pizzico di sale
– 5 cucchiai di acqua tiepida
Per comporre lo strudel
– 25 gr burro fuso
– 1 tuorlo
– 200 ml panna
– 2 cucchiai di zucchero semolato
– Zucchero a velo q.b.
– 200 gr gelato alla crema
– cannella in polvere
Preparazione:
Cominciate dalla pasta: scaldate in un pentolino un po’ d’acqua. Nella planetaria amalgamate l’albume con parte della farina: aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, il sale e l’acqua continuando a impastare. Infine aggiungete la farina restante.
Compattato l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e in un canovaccio e lasciate riposare nel pentolino precedentemente riscaldato.
Preparate quindi il ripieno dello strudel di mele: in una ciotola ho mescolato le mele tagliate a dadini con lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, i pinoli, le uvette, la buccia di limone, la vaniglia e il pan grattato.
Riprendete quindi la pasta dello strudel e stendetela sopra un canovaccio infarinato; spennellate i bordi con il burro fuso e verste il ripieno di mele al centro.
Arrotolate la pasta e chiudete con cura i bordi: spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate per 40 minuti a 190° in modalità ventilata.
Montate la panna con i 2 cucchiai di zucchero, tagliate una fettina di strudel e disponetelo sul piatto con una spolverata di zucchero a velo cannella.













