Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Quarantotto ore di allerta rossa che sta interessando l’isola ma dalla Regione lanciano un messaggio rassicurante. “La macchina della protezione civile è organizzata e sta funzionando,ma facciamo appello alla responsabilità di tutti”. Dalla Protezione civile un vademecum su come comportarsi in caso di alluvione.
Allarme rosso per un ciclone che, a macchia di leopardo, sta interessando la Sardegna dalle 12 di oggi, 30settembre, e che, secondo le previsioni dell’Arpas, dovrebbe intensificare la sua forza a partire dalle 20. Dalla sala giunta della Regione, l’assessore all’Ambiente Donatella Spano fa un punto sulla situazione, rassicurando i cittadini. “Siamo qui per tranquillizzare le persone. La macchina della Protezione civile è organizzata e sta funzionando bene. I cittadini possono trovare informazioni aggiornate sul sito regionale sardegnambiente” .
La Spano chiama anche i cittadini a fare la loro parte “mettendo in atto azioni di autoprotezione, per evitare di creare situazioni di ulteriore emergenza”. Semplici azioni, che possono sembrare a tratti banali, ma che servono ad evitare il peggio. Graziano Nudda, Direttore Regionale Protezione civile, ha illustrato un vademecum su come comportarsi in caso di alluvione. “Bisogna informarsi sulla situazione del proprio territorio, verificare se in passato ci siano state altre alluvioni. E’ molto importante non attardarsi cercando di salvare oggetti. Evitate di lasciare beni di valore in cantine o zone allagabili. All’aperto occorre stare alla larga da sottopassaggi, tratti vicini a ponti e argini, strade con forte pendenza. Bisogna tenersi informati sulle criticità previste e sulle misure adottate da ciascun comune”.