Stop alla plastica, a scuola si potrà bere grazie a una colonnina dell’acqua potabile donata dall’associazione Plastic Free a conclusione del lavoro di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente. È stata inaugurata ieri nei locali della scuola secondaria di Primo grado di Sanluri, con la finalità di ridurre sempre più l’uso delle bottiglie di plastica utilizzando le borracce: d’ora in poi grazie alla torretta potranno essere riempite anche a scuola.
Il progetto Plasticfree con l’istituto compressivo di Sanluri è stato caratterizzato da una serie di incontri formativi con gli studenti, laboratori, giornate di raccolta di plastica e altri rifiuti sia nella scuola sia nel territorio.
Al taglio del nastro erano presenti, con la Dirigente scolastica Cinzia Fenu a fare gli onori di casa, il sindaco di Sanluri Alberto Urpi, l’assessora all’Istruzione Antonella Pilloni, il presidente regionale di Plastic Free Thomas Santoro e il rappresentante locale Alberto Corda, il referente del progetto il docente Simone Muscas e una rappresentanza degli studenti.
Dopo l’inaugurazione della torretta dell’acqua spazio poi alla piantumazione, nel cortile della scuola, di un albero donato sempre da Plastic Free.
“Il nostro pianeta ha bisogno, oggi più che mai, di essere curato e salvaguardato – spiega il sindaco Alberto Urpi – Ben vengano queste iniziative soprattutto quando l’opera di sensibilizzazione viene fatta ai ragazzi. Da parte nostra tutto l’appoggio possibile”.











