Spartiti gregoriani oggetto di studio del I Seminario sulla Textura

Una decina di allievi del Laboratorio Fiore Scriptorium e dell’Accademia Santu Jacu hanno appreso le basi della realizzazione di uno spartito miniato ieri a Mandas


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è svolto ieri, domenica 3 luglio 2016, presso l’Accademia di Iconografia Cristiana “Santu Jacu” a Mandas, il I Seminario dedicato all’approfondimento dello studio della Textura Quadrata.

L’evento, curato dalla Dr.ssa Fiorella Garofalo, amanuense e miniatrice del Laboratorio Fiore Scriptorium, ha visto la partecipazione attiva di una decina di allievi provenienti dalle zone più diverse della Sardegna, che si sono cimentati durante l’intera giornata nella realizzazione dello spartito musicale del canto gregoriano “Veni Creator Spiritus”. 

I partecipanti, muniti di tutti gli strumenti, hanno così potuto apprendere le basi della rigatura e della scrittura di una “pagina miniata” come in uso in piena epoca medievale.

L’evento, primo e unico nell’Isola, è parte di un progetto più ampio volto a far riscoprire l’affascinante e ancora misterioso mondo dell’arte amanuense.