Due opere di Silvia Maxia esposte a Bologna, nel celebre palazzo al centro della città. L’artista di origini ardaulesi, per la prima volta, espone in una nota città d’arte in Emilia Romagna.
Fortemente voluta da due giovanissime curatrici del posto, Valentina Lanzoni e Milly Magnani, per l’evento artistico-culturale “Starting Points, Punti di partenza”. L’evento ideato e diretto dal critico d’arte Eugenio Santoro, si svolgerà nel fine settimana del 6 e 7 febbraio 2016.
Le opere della giovane artista sarda saranno esposte nella celebre Sala Cavazza, assieme a tanti altri artisti provenienti da tutta Italia.
Le sue accurate creazioni a matite colorate, presentate per tale occasione, toccano due temi profondi “la guerra in Medioriente”, tanto che i titoli delle sue due opere sono: “Stop the War” e “8 Marzo in Medioriente “ (la seconda interamente dedicata alle donne). Dei messaggi diretti e concisi, diffusi tramite la forma espressiva d’arte più antica (il disegno).
Dopo aver partecipato a svariate manifestazioni culturali e mostre nell’isola da diversi anni, tra cui una in particolare, che la vede sempre ogni anno ad Ottobre impegnata, come la responsabile dell’iniziativa “Mostra collettiva d’arte di Ardauli”, Silvia decide con i suoi lavori, di uscire dalla sua amata isola, per far conoscere un pò della sua arte e della sua Sardegna anche nel resto d’Italia.
Quasi al termine dei suoi studi universitari, nell’indirizzo Storico di Beni culturali dell’Università di Cagliari, pensa già a come proseguire nel suo campo di studi e lavorativo, sempre improntato nel mondo della storia e dell’arte.
La mostra collettiva di Bologna si svolgerà con il seguente programma:
Mostra di progetti di giovani curatrici che saranno presenti per spiegare le loro idee per il futuro dell’Arte, coordinate da Eugenio Santoro. Tra parentesi gli artisti presentati:
-Anna Aprea (Chiara Rebeggiani, Claudia Conti, Margherita Marzaduri)
-Erica Baruto (Stella Fante)
-Oriana Chita (Piervito Aresta, Giovanna Zampagni)
-Anna de Fazio Siciliano (Martina Codispoti, Francesco Bartoli, M. Angeles Vila Tortosa, Antonio Bassano)
-Greta Frabetti
-Giulia Garompolo (Enrico Garoia, Paola Casto)
-Leda Geraci (Noemi Costanzo, Giancarlo Guadagnino)
-Valentina Lanzoni (Silvia Testino, Silvia Maxia)
-Milly Magnani (Silvia Testino, Silvia Maxia)
-Sara Milan (Roberto Remi)
-Silvia Mosca (Marco Bovolenta)
-Sara Navacchia (Francesco Mazzoli, Stefano Minotti, Elvira Bandini, Ilaria Faggiano, Alessandro Foschi)
-Valeria Ottaviano (Bruno Melappioni, Serena Ingham)
-Costanza Resini (Devid Penguti)
Inaugurazione: 06 Febbraio 2016 ore 16.30 fino al 07/02












