Interruzione dei servizi essenziali nel poliambulatorio Asl di via Carducci a Siliqua (nella foto). Un gruppo di cittadini di Siliqua ha indetto una petizione popolare per chiedere all’Asl8 di Cagliari, il ripristino dei servizi di sportello Cup per la prenotazione, il pagamento e l’esenzione ticket. Tutti i servizi che venivano effettuati presso gli uffici del poliambulatorio di Siliqua. Dal mese di settembre, infatti, i servizi sono stati ridotti e dal mese di ottobre sono stati completamente chiusi. Questa situazione ha creato notevoli disagi ai cittadini, in quanto gli utenti sono stati costretti a recarsi in altre strutture.
Tale decisione dell’Asl sta causando gravi disagi a tutti gli utenti di Siliqua e dell’hinterland, specie anziani e famiglie, costretti ad andare a Decimomannu o addirittura a Cagliari, per espletare le pratiche di prenotazione visite, pagamento o esenzione dal ticket.
I promotori della petizione, pertanto, invitano il Presidente della Regione, l’assessorato alla Sanità, i manager Asl8 e il Sindaco di Siliqua, di attivarsi, per competenza, senza ulteriori indugi, perché siano ripristinati i servizi fondamentali di sanità pubblica. L’Auser Siliqua, inoltre, informa che presso la sua sede del corso Repubblica (ex Municipio), lunedì 17 novembre dalle 10,00 alle 12,00, sarà possibile continuare la raccolta firme per dire basta a questa situazione e riattivare i servizi cessati, fondamentali per tutta la collettività.
(ROBY COLLU)












