Dal portale ufficiale dell’arcidiocesi di Cagliari si apprende che Monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, ha nominato don Davide Cannella (nel riquadro) nuovo parroco della chiesa parrocchiale San Giorgio Martire di Siliqua. Poco dopo, però, la notizia è stata tolta dal sito web della diocesi di Cagliari. Ma, sul social network Facebook, dove in genere non sfugge niente, sono in tanti a sapere la tanto attesa notizia: in un baleno viene divulgata assieme alla foto del nuovo sacerdote.
La comunità di Siliqua accoglie la buona novella con entusiasmo. «Don Davide è una persona molto gentile», scrive Federica, siliquese, ma residente ad Assemini, «è un sacerdote determinato e molto attivo nella comunità, soprattutto fra i giovani. Fortunati ad averlo come nuovo parroco».
Don Davide, 35enne, è nato a Cagliari il 20 dicembre del 1978. Nel 2010 era stato nominato secondo vicario parrocchiale nella parrocchia San Pietro di Assemini, dove si trova tuttora. Poiché la comunità parrocchiale asseminese è numerosa e richiedeva quindi un grande sforzo organizzativo e pastorale, Monsignor Miglio lo aveva nominato come secondo vicario parrocchiale. Don Davide, ha iniziato ha iniziato a percorrere il cammino vocazionale nella comunità parrocchiale in Sant’Elena Imperatrice, a Quartu Sant’Elena. Era stato ordinato sacerdote presso la Basilica di N.S. di Bonaria a Cagliari l’11 settembre 2010. Oltre ad essere stato vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Pietro, don Davide, è attualmente docente di Religione Cattolica presso l’Istituto Tecnico “Michele Giua” in Assemini. Fra le varie attività svolte in parrocchia, si è occupato in modo particolare della pastorale giovanile.
Don Davide, sostituirà don Giuseppe Orrù, 51enne, che dopo nove anni, lascia Siliqua: si era insediato il 14 settembre del 2005, e il 31 ottobre sarà accolto dai fedeli nella parrocchia San Pietro Apostolo a Settimo San Pietro, con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Miglio. Don Davide Cannella, invece, sarà presto accolto dai fedeli siliquesi nella parrocchia di San Giorgio Martire. Sarà il 38° parroco, dal 1660 ad oggi, chiamato a guidare la comunità parrocchiale siliquese. Negli ultimi sessant’anni si sono succeduti: don Antonio Pillai, don Floriano Piras, don Bruno Defraia, don Gigi Xaxa, don Salvatore Brughitta e don Giuseppe Orrù.
ROBY COLLU











