Una giornata da bollino rosso quella che 24 ore fa ha caratterizzato l’isola sul fronte incendi: una guerra contro il fuoco che, generalmente, alimentato da forti raffiche di vento, divora tutto ciò che incontra lungo il suo cammino. Ed è ciò che è successo anche a Siliqua dove, come sempre più spesso accade, cittadini e agricoltori si uniscono ai professionisti al fine di arginare le fiamme.
A raccontare quanto accaduto è la Protezione Civile Pan Siliqua: “Le fiamme, spinte dal forte di Scirocco, purtroppo hanno camminato per diversi chilometri prima che le squadre a terra ed i mezzi aerei riuscissero ad estinguerle. Ringraziare una ad una tutte le persone intervenute sarebbe impossibile data anche la grande solidarietà degli agricoltori che ci hanno supportato. L’unione, oggi più che mai, ha fatto la forza”. Una forza che trova supporto anche da parte degli amministratori, la sindaca di Domusnovas Isangela Mascia ha ringraziato pubblicamente chi si prodiga contro la piaga incendi: “Prendo spunto dall’ incendio scoppiato oggi in zona Siliqua (non entro nel merito della causa dell’ incendio) per ringraziare davvero di cuore chi ogni giorno, in particolare ogni estate, si occupa di affrontare e domare gli incendi. Tante donne e tanti uomini, molti dei quali volontari, lavorano per il territorio e per la comunità, per salvaguardare le nostre aree verdi e per contrastare incendi quasi sempre dolosi e molto spesso enormi. Grazie davvero di cuore da parte mia e di tutta la comunità a chi, ad ogni fuoco, combatte contro le fiamme per mettere in sicurezza noi e le nostre zone.Vi siamo sinceramente riconoscenti, e lo dico come cittadina e come amministratrice”.
Un lavoro faticoso e per niente scontato, difficile e pericoloso quello che vede impegnate le forze contro la lotta agli incendi: una sinergia non programmata ma che nasce spontanea in nome dell’amore verso una terra segnata già duramente, che merita di essere difesa, tutelata e preservata, soprattutto nei mesi estivi.











