Prosegue la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – SIGNIFICANTE con Il Principe di Algeri, l’opera musico-teatrale nata nel 2019 con l’intento di portare in scena il recentissimo romanzo di Pietro Picciau, pubblicato nel 2018 dalla Casa Editrice Arkadia. Il lavoro, firmato Casa di Suoni e Racconti, si inserisce all’interno della dodicesima edizione della Rassegna di Spettacolo, dal titolo ASCRAS. Domenica 24 Febbraio 2019 alle ore 18:30 presso Casa Saddi a Cagliari (Via Enrico Toti 24 – Pirri) sarà proposto per l’occasione un Concerto Narrativo incentrato sulle cruente incursioni dei Pirati Barbareschi durante i primi anni dell’Ottocento. Lo Spettacolo vedrà in scena l’attrice Daniela Vitellaro e il musicista e compositore Andrea Congia che, coniugando i linguaggi artistici della Parola e della Musica, tracceranno profili di spietati corsari, agenti segreti e donne affascinanti.
Lo Spettacolo è parte del multiforme Cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di Ieri e di Oggi, allestito dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione con l’editore Arkadia e le Associazioni Culturali Symponia e Casa Saddi. La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale dell’Associazione che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019).
Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà piacere a trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti. Dopo il suo settimo appuntamento, il programma cagliaritano della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica osserverà una breve pausa e riprenderà il suo consueto incontro domenicale il 24 Marzo con lo spettacolo La Festa del Cristo di Grazia Deledda.
SIGNIFICANTE NEL 2019 – La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante, nel corso di queste dodici edizioni, ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda. Nel perseguire questo impegno, il nuovo percorso di Significante 2019 – ASCRAS proseguirà con i suoi dieci spettacoli durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.













