di Salvatore Mattana, sindaco di Sarroch
Il Comune di Sarroch agisce in giudizio e querela contro i responsabili del servizio televisivo andato in onda il 15 marzo 2017 nella trasmissione “Le Iene”.
In data 15 marzo 2017 sul canale televisivo “Italia 1” nel corso della trasmissione “Le Iene” è stato trasmesso un servizio dal titolo “Vivere vicino a un impianto petrolchimico” nel quale sono stati rappresentati episodi e circostanze relative alla situazione ambientale nel territorio del Comune di Sarroch operando tagli e ricostruzioni di interviste e riferendo fatti in modo molto parziale e non aderente alla realtà.
L’Amministrazione Comunale di Sarroch, dopo un ampio dibattito anche in sede di Consiglio Comunale aperto, ha deciso, come preannunciato, di agire in giudizio per la tutela della immagine del Comune di Sarroch e dell’operato dell’Amministrazione stessa che è da anni impegnata sul tema della tutela dell’Ambiente.
Infatti, le circostanze riferite nel servizio, senza alcun supporto di dati ufficiali sui controlli effettuati dagli Enti competenti, hanno presentato un’immagine negativa del territorio del Comune di Sarroch e non veritiera sulla situazione ambientale, omettendo di riferire in ordine alle attività d’indagine e di controllo effettuate e ledendo l’immagine del Comune di Sarroch e recando un danno al territorio.
Un servizio parziale, senza alcun contraddittorio pieno di omissioni che ha creato disinformazione su un tema delicato come quello ambientale sul quale il comune di Sarroch è impegnato da anni con attività di indagine e di studio che hanno determinato miglioramenti significativi sulla qualità dell’aria, come evidenziato nell’ultimo Rapporto Ambiente dell’ARPA Sardegna per l’anno 2016.
Per questo motivo è stato affidato mandato allo Studio Legale Manca Bitti per procedere in giudizio e proporre querela nei confronti dei responsabili del servizio televisivo della trasmissione “Le Iene” ed eventualmente si procederà per ottenere il risarcimento dei danni per il pregiudizio subito.













