Il Gruppo Polisportivo Dilettantistico Assemini con il patrocinio del Comune di Assemini, della Provincia di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna, con l’approvazione del Comitato Regionale Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) organizza per domenica 18 ottobre 2015 l’Ottava edizione della Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini”. La manifestazione podistica di corsa su strada a carattere nazionale si svolgerà sulla classica distanza di 21.097 metri su un circuito omologato Fidal. In contemporanea, sullo stesso percorso, si disputerà la manifestazione non competitiva Stracittadina di 7.000 metri, pari a 1 giro del percorso, e la Runner Kids di 500 metri. Come ogni anno lo start d’inizio sarà dato nella Piazza Sant’Andrea alle ore 10,00; il circuito, di recente omologazione, ha riportato piccole varianti solamente nel tratto all’interno della piazza, quartier generale di tutta la manifestazione. Novità di quest’ottava edizione sarà l’accoglienza dei bambini da parte dello staff qualificato della Cooperativa Sociale Gint di Assemini. Questo permetterà agli atleti-genitori di vivere la competizione senza doversi preoccupare dei propri piccoli.
Tutti i partecipanti avranno il piacere di condividere le loro gesta atletiche con il pluricampione del mondo di ultra maratona Giorgio Calcaterra. Le iscrizioni alla gara non competitiva si effettuano ad Assemini presso la piscina Acquasport, via Sarcidano, 2, e per gli amici della zona di Cagliari, presso Bici Center, via Delle Serre n° 62 Quartucciu; il costo d’iscrizione di 8 Euro è comprensivo di maglia tecnica e pasto post gara. Gli accompagnatori potranno acquistare il buono pasto direttamente nella segreteria allestita nel luogo della manifestazione. Per chi giunge da lontano l’Associazione organizzatrice ha stipulato delle convenzioni per il pernottamento.
Il percorso attraverserà le principali vie dalla cittadina realizzando un circuito di sette chilometri da ripetersi tre volte. Partendo dalla Piazza S. Andrea si percorrerà via Londra, via Sicilia, via Turati, Corso Asia, Corso America, via Cagliari, Corso Africa, via Edison, via Baronia, via Taloro. Si attraverserà il Parco delle Terre Cotte, all’uscita del quale si percorre l’ultimo tratto di Corso Europa, via 2 Agosto 1980 e si risalirà tutta via Sardegna sino ad arrivare nella Piazza S. Andrea. Le intersezioni del percorso saranno presidiate da personale preposto dall’organizzazione e dai corpi della polizia locale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web: www.gpassemini.it











