Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

Settimo San Pietro, bus che non si fermano e corse saltate: lo sfogo di un padre esasperato

Da oltre un anno, per molti studenti di Settimo San Pietro raggiungere le scuole di Selargius, Monserrato e Cagliari è diventato un percorso a ostacoli. Corse saltate, pullman che non effettuano le fermate previste, metro che scompare dal tracciato nonostante gli orari ufficiali: disservizi che, secondo alcune famiglie, sarebbero ormai all'ordine del giorno. "Così non è più servizio pubblico"

di Daniela Di Iorio
27 Novembre 2025
in hinterland, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monastir: sale sul bus senza biglietto, viene fatto scendere e tenta di bucare una ruota

Da oltre un anno, per molti studenti di Settimo San Pietro raggiungere le scuole di Selargius, Monserrato e Cagliari è diventato un percorso a ostacoli. Corse saltate, pullman che non effettuano le fermate previste, metro che scompare dal tracciato nonostante gli orari ufficiali: disservizi che, secondo alcune famiglie, sarebbero ormai all’ordine del giorno.

A denunciare la situazione è un padre di due ragazzi, uno studente dell’Alberghiero di Monserrato e l’altro dell’Euclide di Cagliari. La sua testimonianza è amara e dettagliata:
“Per l’ennesima volta è stata saltata la tratta per Settimo senza alcun preavviso. I pullman spesso non si fermano, anche quando la fermata è prenotata. E i reclami? Inutili: ogni volta una scusa diversa.”

“A volte gli autisti non si fermano neppure con la prenotazione”

Il genitore racconta episodi che – se confermati – delineano un quadro di grave irregolarità del servizio ARST:

  • fermate ignorate sia in arrivo da Cagliari sia da Monserrato;
  • pullman che proseguono senza arrestarsi nonostante la prenotazione della fermata;
  • studenti costretti a scendere in altri comuni o a rimanere a piedi;
  • genitori chiamati all’ultimo momento per recuperare i figli, a volte diversi chilometri più in là.

«È capitato di dover andare a prendere mia figlia addirittura a Sinnai perché il bus 9120 non si è fermato a Settimo. Doveva farlo, è nel percorso. Ma l’autista ha tirato dritto. Se poi vai a chiedere spiegazioni, ognuno dà una scusa diversa: non conosceva il tragitto, non ha visto la richiesta, oppure aveva le cuffie e non ha sentito il campanello. Ma questo non è un servizio pubblico», denuncia il padre.

Metro saltata dopo le 22: “Sul sito risultava attiva”

Il caso che più lo ha indignato risale alla sera precedente alla sua segnalazione:
«La metro doveva passare alle 22:10. Mio figlio ha controllato online: nessuna comunicazione di sospensione. E invece niente. Non è mai arrivata. Sono dovuto andare io a prenderlo a Selargius.»

Un disservizio che si aggiunge alla riduzione delle corse dovuta ai lavori e al ritorno parziale della tratta verso Piazza Repubblica, oggi attiva con frequenza molto più limitata rispetto al passato.

“Situazione nota da mesi. E i genitori sono tanti”

Il padre non è solo: racconta di molte altre famiglie nella stessa situazione.
«Conosco le compagne di scuola di mia figlia, parlo spesso con le altre madri e i disagi sono continui. Al mattino, al pomeriggio, alla sera. Non è un episodio isolato: capita sempre più spesso.»

La problematica, infatti, era già stata denunciata anche a livello istituzionale: una consigliera comunale di Sinnai aveva sollevato il caso lo scorso ottobre. Ma per molte famiglie, nulla sarebbe cambiato.

Pronto a rivolgersi a un legale

Dopo mesi di reclami rimasti lettera morta, il genitore afferma di essere arrivato all’esasperazione:
«A questo punto valuterò un’azione legale. Qui non si parla solo di ritardi: si tratta di interruzione di servizio pubblico.»

Tags: settimo san pietro
Previous Post

Condannato a 10 anni e 4 mesi per aver ucciso la moglie: riconosciute le attenuanti per vessazioni

Next Post

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Articoli correlati

Super mareggiata al Poetto di Cagliari: l’acqua invade la spiaggia e arriva ai chioschetti

Super mareggiata al Poetto di Cagliari: l’acqua invade la spiaggia e arriva ai chioschetti

Cagliari, chiude anche Incas Pisano: un altro storico negozio lascia il centro città

Cagliari, chiude anche Incas Pisano: un altro storico negozio lascia il centro città

Palestra privata costretta a chiudere a Sestu, la denuncia del titolare: “Siamo tornati ai tempi del lockdown?”

Palestra privata costretta a chiudere a Sestu, la denuncia del titolare: “Siamo tornati ai tempi del lockdown?”

Quartu Sant’Elena si blinda anche domani: scuole e parchi chiusi

Quartu Sant’Elena si blinda anche domani: scuole e parchi chiusi

Da Cagliari agli Stati Uniti e ritorno: addio alle trasfusioni, rivoluzione per i talassemici in Sardegna

Cagliari, la denuncia di una madre: “Mio figlio lasciato per ore senza assistenza al Brotzu”

Cagliari, Deliveroo chiude per maltempo ed esplode la protesta dei rider: “Noi in strada sotto la pioggia e senza soldi”

Cagliari, Deliveroo chiude per maltempo ed esplode la protesta dei rider: “Noi in strada sotto la pioggia e senza soldi”

Next Post
Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

ULTIME NOTIZIE

Terribile incidente sulla 129, morto 78enne di Bosa

Terribile incidente sulla 129, morto 78enne di Bosa

Arbus, 6 persone e 2 bimbi intrappolati nel fiume: salvati dopo 2 giorni

Maltempo, paura nella notte a Uta: evacuate dieci persone a Santa Lucia

Paura nelle campagne di Sestu, fiamme in un casolare: il fuoco distrugge due capannoni e un bagno

Maltempo, ansia per due pastori dispersi a Urzulei: ritrovati

Scomparsa Federica Torzullo, potrebbe essere suo il corpo ritrovato nell’azienda del marito

Morte Federica Torzullo, la famiglia: “Dobbiamo proteggere il figlio”

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Meteo Casteddu, secondo giorno di allerta rossa con con piogge, vento e temporali

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025