Nuova vita al mercato civico, prende strada la visione dell’edificio non più pensato solo come una rivendita di carne e pesce, bensì come vero e proprio polo attrattivo dove attività culturali, sociali, sportive e ricreative si intrecciano tra spazi verdi, all’esterno, e sale moderne e confortevoli all’interno della struttura. Sorgerà sulle ceneri di quello attuale, oramai un “cimitero” pressoché abbandonato e snobatto da tanti, ancora aperto grazie a una attività commerciale che convive con gli altri box abbandonati. Un fiore all’occhiello che non è mai del tutto sbocciato, pesci, verdure e un minimarket hanno provato a sopravvivere senza successo, ma nel prossimo futuro tutto cambierà: “Durante lo scorso mese abbiamo approvato in Giunta il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la riqualificazione dello spazio che tutti conosciamo come Mercatino Civico di Corso Europa.
Questo passaggio formale è avvenuto dopo diversi sopralluoghi da parte nostra e dei tecnici comunali, con l’obiettivo di analizzare lo stato dei luoghi e cominciare a delineare le caratteristiche su cui concentrare la riqualificazione” ha spiegato il primo cittadino Gabriele Littera.
“Un bravissimo architetto locale è a capo della progettazione e nel giro di alcuni mesi potremo vedere i dettagli tecnici di quelle che in questo momento sono le fasi preliminari e di ideazione.
Sarà uno spazio completamente rinnovato all’interno ed all’esterno, luminoso, accessibile non solo per finalità commerciali ma anche culturali, sociali e di aggregazione.
Al suo esterno tanto verde, zona fitness, area giochi e passeggiate. Al suo interno nuovi spazi commerciali e una mediateca a disposizione di tutti. Attenzione al recupero delle acque meteoriche, ai consumi energetici ed alla accessibilità per chi ha mobilità ridotta”.
Un modo lungimirante di ripensare il mercato civico, luogo di grandi potenzialità che può far sprigionare idee e progetti da parte di amministratori ed esperti del settore intenti a ricercare nuovi stimoli e impulsi non ancora particolarmente adottati e pensati nei territori locali.
Una visione di progetto non lontana da quella che, con un progetto esecutivo alla porta, trasformerà i ruderi del mercato civico di Monserrato, oramai prossimo alla trasformazione, e che si preannuncia come capofila di una serie di interventi pensati e studiati per riqualificare, in chiave moderna, ciò che in passato era il punto di ritrovo più importante e che ora, con nuove esigenze e proporzioni, merita di riprendere vigore e di impossessarsi nuovamente del suo ruolo centrale per tutta la comunità.
“Buon lavoro all’architetto. Non vediamo l’ora di approvare un progetto esecutivo e poterlo realizzare”.













