Selargius piange la sua prima vittima Covid. Si tratta di una anziana ospite di 92 anni della Casa Alloggio Don Francesco Putzu, che non è riuscita a vincere la sua battaglia contro il virus. I primi sintomi li ha avuti il 14 ottobre, è stata ricoverata nel reparto di pneumologia del Santissima Trinità, dove questa mattina purtroppo si è spenta. All’interno della stessa struttura sono stati confermati altri casi positivi:
40 ospiti, 6 operatori e 1 volontario. I sei operatori e il volontario risultano asintomatici e, attualmente, si trovano in isolamento domiciliare, mentre gli ospiti residenti, per la maggior parte, non presentano sintomi e solo alcuni sono paucisintomatici. “Mi assicurano dalla struttura – spiega il sindaco Gigi Concu – che sono stati valutati e visitati dai loro medici e dove necessario, sono state introdotte le terapie del caso; sono tutti monitorizzati continuamente dagli operatori sanitari in contatto diretto con i medici e del responsabile di struttura della comunità orionina.
Questi nuovi casi vanno ad aggiungersi ad altri 27 nostri concittadini positivi al Covid, uno dei quali si trova attualmente in ospedale, mentre gli altri sono sottoposti a isolamento domiciliare. E ai duecento, tra studenti e personale scolastico in attesa di tampone, delle scuole elementari di via Roma e Parigi, per le quali ieri, con ordinanza, ho disposto la chiusura. Numeri che ovviamente non possono lasciarci indifferenti e che mi portano oggi più che mai a richiamare il vostro senso di responsabilità. Da inizio pandemia quella di oggi è la pagina più triste e drammatica per tutta la nostra comunità, siamo in piena battaglia, per vincere è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte. Le più sentite condoglianze ai familiari della signora, e un augurio di pronta guarigione a tutti i nostri concittadini che si trovano a combattere contro il Covid”.












