Sei milioni di colazioni verranno distribuite in tutta Italia da Kellogg alle 21 sedi
regionali del Banco Alimentare, 185.000 di queste sono destinate alle persone bisognose in
Campania e questa mattina sono state consegnate alla sede del Banco Alimentare a Fano.
L’iniziativa rientra nel programma di Responsabilità Sociale “Breakfasts for Better Days”, grazie
alla quale Kellogg si propone di aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà, fornendo loro un aiuto
concreto e donando cereali e snack per la prima colazione. I sei milioni di colazioni che sono in
corso di distribuzione su tutto il territorio sono state prodotte da Kellogg specificatamente per questa
iniziativa benefica.
La prima colazione è il pasto più importante della giornata perché fornisce l’energia necessaria per
affrontarla al meglio.
In Italia purtroppo non tutti possono farla: secondo l’ultima fotografia scattata dall’Istat una persona
su dieci soffre la fame e il numero degli individui che cadono in stato di povertà alimentare è in
continuo aumento. Oltre 6 milioni di persone si trovano in stato di povertà assoluta e tra questi 1
milione 434 mila sono minori.
L’indigenza genera la povertà alimentare, ovvero la necessità di dover scegliere se e cosa mangiare;
la colazione è il pasto che frequentemente viene cancellato.
Nel nostro Paese circa 15.000 Strutture Caritative distribuiscono pacchi alimentari ed erogano pasti
caldi ai bisognosi. Quasi 9.000 di queste sono convenzionate con la Rete Banco Alimentare.
Ogni giorno il Banco Alimentare distribuisce gratuitamente del cibo alle strutture caritative sul
territorio, aiutando circa 2 milioni di poveri in Italia, di cui quasi 200.000 bambini.
In Sardegna il Banco Alimentare aiuta 231 strutture caritative che assistono oltre 40.000 persone,
quasi 4.100 sono bambini.
«Grazie al programma “Breakfasts for Better Days” stiamo aiutando le famiglie in difficoltà e
abbiamo realizzato un’intera produzione di cereali per la prima colazione da consegnare in tutta
Italia grazie alla rete del Banco Alimentare – ha dichiarato Kati Kaskeala, Direttore Comunicazione
Sud Europa di Kellogg. “Lo scorso anno con la campagna “Acquista una confezione, dona una
colazione” anche i nostri consumatori hanno partecipato attivamente per raggiungere questo
importante risultato di solidarietà, acquistando 6 milioni di confezioni dedicati all’iniziativa.
La nostra aspirazione è quella di essere la più importante azienda sostenitrice della prima colazione
ed è per questo che, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, siamo certi di portare un aiuto
concreto ai bambini e alle persone bisognose».
«L’emergenza della povertà alimentare che colpisce le famiglie italiane è sempre più preoccupante,
come ogni anno ci confermano i dati Istat – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione
Banco Alimentare Onlus. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso
che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno.
Siamo lieti di collaborare con Kellogg e di consegnare 6 milioni di colazioni in tutta Italia.
Iniziative come” Breakfasts for Better Days” di Kellogg sono lodevoli: si rivolgono in particolar
modo ai bambini, coloro che più di tutti hanno bisogno di iniziare la giornata con un carico di
energia, ed è per questo che abbiamo accolto con grande piacere l’intera campagna ».
La campagna “Breakfast for Better Days” di Kellogg
Breakfasts for Better Days pone la riduzione della fame, in particolare a colazione, come la causa
più importante. Kellogg mira a fornire 1 miliardo di porzioni di cereali e snack, di cui oltre la metà
prime colazioni, ai bambini e alle famiglie in difficoltà in tutto il mondo entro la fine del 2016. Nel
2013, primo anno dell’iniziativa, Kellogg ha donato più di 400 milioni di porzioni di prodotti, di cui
230 milioni di colazioni nel mondo, 22 milioni in Europa e 1 milione e mezzo in Italia.
A proposito di Kellogg
In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per migliorare e soddisfare il mondo con food e brand
di valore. Con vendite pari a 14,6 miliardi di dollari nel 2014 e più di 1.600 prodotti, Kellogg è
l’azienda leader mondiale nei cereali; il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack
salati, azienda leader in Nord America nei cibi surgelati.
In Italia I primi prodotti Kellogg’s® sono stai commercializzati fin dall’inizio del 1930 e nel 1987 è
stata costituita Kellogg Italia S.p.A
I marchi disponibili sul mercato italiano nei comparti dei cereali pronti per la prima colazione, degli
snack a base di cereali e degli snack salati – Kellogg’s Corn Flakes®, Special K®, Coco Pops®, Miel
Pops®, Kellogg’s Choco Krave ®, Rice Krispies®, All Bran®, Frosties®, Kellogg’s Extra®, Nice Morning®,
Nutri Grain® e Pringles® – offrono un contributo per nutrire le famiglie e aiutarle a crescere.
Attraverso la nostra iniziativa Breakfast for Better DaysTM forniremo 1 miliardo porzioni di cereali e
snacks – oltre la metà delle quali sono colazioni – ai bambini e famiglie in difficoltà di tutto il mondo
entro la fine del 2016.
Per saperne di più, puoi collegarti ai siti www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it,
seguirci su Twitter @KelloggCompany, YouTube e su Social K.