di Francesca Accardi
Ho letto l’articolo sul distributore Q8 di P. Garibaldi e non ho potuto frenare la voglia di affidare a voi il mio sfogo. Tre anni fa ho scelto il quartiere di Villanova per vivere. È stata una scelta di cuore perché è uno dei quartieri della mia infanzia, che ho sempre amato nonostante tutto. Nonostante l’umidità devastante, nonostante le blatte e gli scorpioni, nonostante tornare a casa abbia sempre significato, 8 volte su 10, girare e rigirare alla disperata ricerca di un buco dove infilare la macchina. L’ho sempre amato e lo amo tuttora. Qui nascerà il mio bambino e qui avrei voluto farlo crescere…in questo quartiere magico che sa di piccolo paese, di piccolo paradiso dove si gioca ancora per strada e ci si conosce tutti. Ma non sarà così, a malincuore dovrò lasciare villanova e tutto ciò che significa. In questa decisione, ha assunto un ruolo determinante, se non decisivo, la recente decisione della nostra amministrazione comunale di rendere la vita qui dentro impossibile. Da qualche giorno sono spariti, senza esagerare, oltre cinquanta parcheggi riservati ai residenti. Di punto in bianco, quasi nottetempo, sono stati sostituiti da cinque cartelli di divieto di sosta.
Qualche giorno fa, vedendo gli operai del comune posizionare i cartelli, rigorosamente coperti, mi sono insospettita e ho scritto al sindaco per chiedere, tra le altre cose, risposte su che cosa ne sarebbe stato dei parcheggi per i residenti dopo la paventata chiusura di via xxiv maggio. La risposta, con parecchie ore di ritardo, è stata: ciao Francesca, rivolgiti al vicesindaco, assessore alla viabilità, per porre le tue domande. Ho pensato ad uno scherzo. Non potevo credere ad una risposta cosi evasiva da parte del primo cittadino.
Tuttavia, fiduciosa, mi sono convinta che avrebbero trovato una soluzione sensata per i residenti. Ed invece… non solo hanno optato per una vera strage di parcheggi, ma addirittura per le multe alle macchine dei residenti cattivi , regolarmente dotate di Pass, parcheggiate alla mattina presto là dove fino a l’altro ieri si poteva e oggi non più…multe per i residenti dopo che per mesi, in sere disperate, si sono viste decine di auto senza Pass parcheggiate in ztl e mi sono sentita rispondere,dai vigili che una notte ho provato a contattare, di pazientare perché non ci sono uomini né mezzi a sufficienza controllare. Stamattina, evidentemente, sono arrivati i rinforzi e le multe sono fioccate sulle macchine sbagliate. Chissà se anche domattina ci saranno i mezzi per multare i residenti, chissà se sarò la fortunata dato che ho dovuto lasciare la macchina in un punto “al limite”, alle 22.45 dopo 15 minuti di giri vani. Ah dimenticavo…sono incinta di sei mesi…chissà… magari la vicesindaca, oltre a spiegare come abbia potuto decidere tutto ciò, mi saprà dire anche dove devo mettere l’auto la prossima volta.









