Sassari, oltre 700 candidati ai test di accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

L’esito della prova sarà reso noto mediante pubblicazione delle graduatorie di merito entro il 13 ottobre 2020

Oggi a Sassari gli spazi di Promocamera a Predda Niedda hanno ospitato 703 candidati al test di ammissione a numero programmato nazionale ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell’Università di Sassari (erano 833 le domande pervenute).

Candidate e candidati obbligatoriamente in mascherina, ai quali è stata misurata la temperatura in ingresso, sono stati convocati a intervalli regolari al fine di evitare assembramenti in prossimità della zona di svolgimento del test. Tutti i partecipanti hanno dovuto autocertificare le buone condizioni di salute.

I posti disponibili quest’anno sono in Infermieristica 200, in Ostetricia 18, 33 in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 35 in Tecniche di laboratorio biomedico (qui il bando https://www.uniss.it/bandi/bando-ammissione-ai-corsi-di-laurea-delle-professioni-sanitarie-1).

Il test, iniziato alle 12:00 in tutta Italia, era costituito da 60 quesiti di cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica, con 5 opzioni di risposta. La prova è durata 100 minuti. L’esito della prova sarà reso noto mediante pubblicazione delle graduatorie di merito entro il 13 ottobre 2020 sul sito (https://www.uniss.it/programmatonazionale).

Oggi si è svolto anche il test d’ingresso per Scienze dell’Architettura e del progetto, ma in modalità telematica. Gli iscritti alla prova erano 120 per 70 posti così suddivisi: 30 per il curriculum Architettura, 30 per il curriculum Design, 10 per cittadini comunitari residenti all’estero (di cui 6 riservati ai cittadini cinesi). Candidati e candidate hanno dovuto rispondere a 40 quesiti in 70 minuti. Queste le materie oggetto del test: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

Il test di Architettura è in contemporanea a livello nazionale ma in date diverse a discrezione dei singoli atenei. L’orario di inizio è comune a tutte le università che scelgono la medesima data. La graduatoria sarà pubblicata entro il 16 settembre sul portale d’Ateneo https://www.uniss.it/numeroprogrammatoe sul sito del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica. Tutte le altre informazioni sono contenute nel bando: https://www.uniss.it/sites/default/files/offerta_formativa/test_accesso_programmato_nazionale/bando_sdap_fto_carpinelli.pdf.


In questo articolo: