“Sei andato via in silenzio dopo tanta sofferenza, ti voglio ricordare così, grande uomo e Maestro coltellinaio fai un buon viaggio, resterai sempre nei nostri cuori”. Scrive sulla pagina Facebook Giampaolo Masu al Maestro coltellinaio Pino Garau nato a Capoterra 67 anni fa, ma residente a Sarroch da tanti anni, che stanotte ha lasciato la vita terrena a causa di un brutto male che nn ha avuto pietà di lui.
Pino Garau è stato un coltellinaio conosciuto e molto apprezzato in Sardegna, in Italia e anche all’estero, nell’ambiente dei coltellinai e dei collezionisti del genere. È stato associato alla corporazione coltellinai italiani con la carica di Maestro. Spesso è comparso nelle riviste specializzate del settore.
E’ stato un grande artigiano dagli stili classici ma esplorando anche nuove forme nella lavorazione dei coltelli, infatti, ha anche realizzato pieghevoli e a lama fissa sotto suo disegno, con ottime finiture. Tra i suoi punti di forza il Filework. Ha partecipato a mostre specializzate del settore, in Italia e all’estero, ricevendo riconoscimenti per la sua arte. Oggi Sarroch e la Sardegna intera piangono un grande artista.












