Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Metti una domenica con il trekking urbano di facile percorribilità, per raccontare le peculiarità storiche e archeologiche di una collina, Sant’Elia, che ha molto da mostrare.
Per domenica 17 Maggio è in programma una mattinata di riscoperta della storia e delle leggende della Sella del Diavolo, con la sua magia, i profumi delle essenze spontanee, le sue terrazze panoramiche.
L’iniziativa prevede di risalire la collina di Sant’Elia, lungo i sentieri panoramici, e di andare alla scoperta dei luoghi paradisiaci di Cagliari illustrando, strada facendo, la storia e l’archeologia del colle scelto anticamente dai Fenici e dai Punici per le sue condizioni panoramiche e di sicurezza. Verranno anche letti i versi degli scrittori antichi, da poeti e cultori di storia cittadina.
Sui siti storici verrà raccontata la loro genesi sia naturale che artificiale, l’opera dell’uomo, dal periodo delle presenze fenicio-puniche e romane, alla nascita delle torri costiere sui resti di un antichissimo tempio dedicato ad Astarte.
Appuntamento alle ore 9,30 di fronte alla spiaggia di Calamosca.
Raccomandato abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking.
Iniziativa delle associazoni CSEN, Centro sportivo Nazionale e Sardegna Sotterranea con la presenza di guide turistiche iscritte nel Registro della Regione Sardegna.