Sardegna sotterranea: Passeggiata sulla Sella

Sulle tracce dei Fenici


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Metti una domenica con il trekking urbano di facile percorribilità, per raccontare le peculiarità storiche e archeologiche di una collina, Sant’Elia, che ha molto da mostrare.

Per domenica 17 Maggio è in programma una mattinata di riscoperta della storia e delle leggende della Sella del Diavolo, con la sua magia, i profumi delle essenze spontanee, le sue terrazze panoramiche.

L’iniziativa prevede di risalire la collina di Sant’Elia, lungo i sentieri panoramici, e di andare alla scoperta dei luoghi paradisiaci di Cagliari illustrando, strada facendo, la storia e l’archeologia del colle scelto anticamente dai Fenici e dai Punici per le sue condizioni panoramiche e di sicurezza. Verranno anche letti i versi degli scrittori antichi, da poeti e cultori di storia cittadina.

Sui siti storici verrà raccontata la loro genesi sia naturale che artificiale, l’opera dell’uomo, dal periodo delle presenze fenicio-puniche e romane, alla nascita delle torri costiere sui resti di un antichissimo tempio dedicato ad Astarte.

Appuntamento alle ore 9,30 di fronte alla spiaggia di Calamosca.

Raccomandato abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking.

Iniziativa delle associazoni CSEN, Centro sportivo Nazionale e Sardegna Sotterranea con la presenza di guide turistiche iscritte nel Registro della Regione Sardegna.




--}}