Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home nuoro

Sardegna, scoperti due piromani: denunciati dal Corpo Forestale

di adminuser
2 Settembre 2017
in nuoro, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Corpo Forestale della Sardegna, che in questa difficile stagione estiva, in modo permanente ed ininterrotto, resta impegnato sul fronte della lotta attiva contro i roghi che stanno devastando l’Isola, non trascura l’attività investigativa alla ricerca dei responsabili dei vari incendi.

Nei giorni scorsi, a seguito dell’attività di indagine svolta da personale della Stazione Forestale di Bosa, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria gli autori di due incendi: il primo per essersi reso responsabile di un evento colposo, risalente al 8 luglio, in località “Funtana e Nughes”; l’altro per aver, dolosamente, innescato un incendio, in località “Mara”, il giorno 26 luglio. Entrambi gli incendi si sono sviluppati in territorio del comune di Suni. 

L’incendio colposo di Funtana e Nughes è stato generato dall’incauto utilizzo da parte di A. C., 52 anni, di una saldatrice, con la quale intendeva riparare una macchina agricola. Le particolari condizioni meteorologiche e lo stato della vegetazione, che pure avrebbero dovuto indurre l’uomo alla massima cautela, hanno invece facilitato lo sviluppo delle fiamme che, solamente grazie al tempestivo intervento di uomini e mezzi del servizio antincendio, sono state domate con relativa rapidità, dopo aver brucialo alcune migliaia di metri quadri.

L’incendio del 26 luglio in Loc.Mara, invece, si è esteso rapidamente, interessando circa 25.000 mq di pascolo cespugliato. La Stazione Forestale di Bosa, con una intensa e articolata attività investigativa ha raccolto elementi fondamentali che hanno condotto alla denuncia di D. I., 45 anni, di Suni, che dovrà rispondere del delitto di incendio doloso. In questo caso è stata appurata la matrice ed il movente specifico, riconducibile ad interessi di natura agro-pastorale: lo scopo di D.I. era quello di provvedere a rinettare il terreno e rinnovare le terre per il pascolo con l’uso indiscriminato del fuoco. L’indagato, evidentemente privo di freni inibitori, pur in presenza di fattori climatici e vegetazionali altamente critici (temperature elevate, estrema disidratazione della vegetazione e forte vento di maestrale), e benché fosse palese il grave rischio ed il pericolo per la pubblica incolumità e per le strutture e infrastrutture antropizzate, si è determinato a ricorrere al fuoco per conseguire il proprio scopo. 

Per il reato d’incendio doloso (art. 423 del c.p. ) e di incendio colposo (art.449 del c.p.) gli indagati rischiano il primo una pena variabile dai tre a sette anni di reclusione, il secondo da uno a cinque anni.

Tags: piromaniSardegna
Previous Post

Tour nella Cagliari Medievale tra templari, relique e ordini monastici

Next Post

Capoterra, rogo brucia cavi del telefono:”Isolati da tre settimane”

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post

Capoterra, rogo brucia cavi del telefono:"Isolati da tre settimane"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Meteo Casteddu, qualche nuvola sulla Sardegna e piogge in arrivo solo sul Cagliaritano

Meteo Casteddu, poche nuvole ma temperature in brusco calo su tutta l’Isola

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025