Sardegna, la svolta sui cieli: otto nuove rotte, oltre a Siviglia e Istanbul ritorna il volo Cagliari-Alghero.
La Regione Sardegna comunica la conclusione dell’iter di valutazione relativo al bando Nuove Rotte, lo strumento finalizzato ad ampliare le connessioni aeree della Sardegna e rafforzare il network complessivo dei tre scali dell’Isola.
La Commissione di valutazione ha completato l’analisi delle proposte pervenute e, a seguito della formale trasmissione degli atti, il Servizio competente dell’Assessorato dei Trasporti ha firmato la determinazione che dichiara ammissibili 8 nuove rotte, presentate da Volotea, Aeroitalia ed EasyJet.
Le rotte finanziate attraverso la misura sono:
- Cagliari – Bordeaux (EasyJet)
- Cagliari – Nizza (EasyJet)
- Alghero – Lione (Volotea)
- Olbia – Siviglia (Volotea)
- Cagliari – Istanbul (Aeroitalia)
- Cagliari – Lamezia Terme (Aeroitalia) Olbia – Cagliari (Aeroitalia)
- Alghero – Cagliari (Aeroitalia).
L’assessora dei Trasporti Barbara Manca evidenzia che questo risultato rappresenta una nuova interessante opportunità per il rafforzamento della mobilità da e per la Sardegna: “Siamo felici di poter annunciare la prossima attivazione di queste otto nuove rotte che coinvolgono i tre aeroporti dell’Isola. La risposta di tre vettori – in un contesto internazionale segnato da carenza di velivoli e forte competizione – dimostra che la Sardegna è ancora molto attrattiva e competitiva e che con i giusti incentivi è possibile stimolare l’offerta di trasporto aereo. Lo strumento presenta delle importanti potenzialità: oggi portiamo a casa questo risultato, ma, facendo tesoro degli elementi raccolti, intendiamo ridiscutere con la Commissione Europea nuove condizioni di accesso alla misura affinché possa divenire ancora più incisiva”.











