Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sardegna, 11 milioni per finanziare progetti contro il dissesto idrogeologico

di Redazione Cagliari Online
1 Febbraio 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna, 11 milioni per finanziare progetti contro il dissesto idrogeologico

“Sono immediatamente disponibili oltre 11 milioni di euro per finanziare le fasi di progettazione di interventi contro il dissesto idrogeologico a valere sul Fondo specifico istituito presso il ministero dell’Ambiente. Si tratta di opere fondamentali da realizzare in aree dell’isola classificate a rischio nel Piano per l’assetto idrogeologico e oggetto di una attenzione speciale in forza della loro particolare ubicazione”. Lo ha annunciato l’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini in qualità di soggetto attuatore del Commissario del Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Sardegna. L’esponente della Giunta ha inviato a tutte le amministrazioni interessate lo schema delle convenzioni da sottoscrivere per l’avvio dell’attività di progettazione. Una volta disponibili i progetti potranno essere poi finanziate opere in diverse aree nell’isola, nei centri abitati e nelle periferie.

“La fase della progettualità è essenziale –osserva l’assessore Balzarini – per porre le basi dei futuri interventi in grado di mettere in sicurezza zone fragili e molte esposte al rischio idrogeologico. Come ha più volte sottolineato il presidente Pigliaru la messa in sicurezza del territorio, a tutela dell’incolumità dei cittadini, è una delle priorità dell’azione della Giunta”.

Verranno finanziati in particolare questi progetti: nel comune di Bosa per contrastare l’esondazione del fiume Temo e nel comune di Bitti per la messa in sicurezza del centro abitato. E ancora, verranno sostenuti progetti per opere di salvaguardia nel bacino del Rio Mogoro, a Terralba, e nei comuni di Uta, Assemini e Decimomannu per la mitigazione del rischio idraulico nel Rio Cixerri.

 

Viene poi dato avvio, a Cagliari, alle fasi di progettazione per la sistemazione idraulica del Rio Fangario, per la messa in sicurezza  del rio Is Cungiaus, a Quartucciu e per il completamento delle opere idrauliche sul Rio Nou a protezione del centro abitato di Selargius.

Previous Post

Cagliari, Campo Rossi chiuso all’improvviso

Next Post

San Michele, arriva “piazza Seui”

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post
San Michele, arriva “piazza Seui”

San Michele, arriva "piazza Seui"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Meteo Casteddu, qualche nuvola sulla Sardegna e piogge in arrivo solo sul Cagliaritano

Meteo Casteddu, poche nuvole ma temperature in brusco calo su tutta l’Isola

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025