“Prestazioni ambientali Sarlux: controlli continui e dati online”, la Saras replica alle Iene che nei giorni scorsi avevano mandato in onda un servizio parlando di inquinamento superiore alla norma nell’area di Sarroch.
Con numeri e certezze che riaprono il dibattito: “Studi e rapporti indipendenti (ad esempio, l’ultimo Rapporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sardegna e il Piano regionale di qualità dell’aria) certificano che la qualità dell’aria a Sarroch rispetta gli standard di legge, come registrano le quattro centraline di rilevazione appartenenti alla rete regionale, oltre a quelle della rete Sarlux. I dati sono pubblici e sempre consultabili sul sito web dell’Arpas. L’attività di Sarlux e del gruppo Saras avviene sotto il costante controllo delle autorità locali, regionali e statali, a partire dal rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Ministero dell’Ambiente) fino alle numerose visite ispettive al sito industriale, in ottemperanza a protocolli e normative di monitoraggio.
Sarlux è tenuta a tracciare le sue performance ambientali, comunicarle al Ministero dell’Ambiente e pubblicarle ogni anno nella Dichiarazione Ambientale anche in virtù dell’adesione volontaria al protocollo Emas (Sistema comunitario di eco-gestione e audit). Quanto alla causa intentata dalla famiglia Mura-Romanino, la materia è ora al vaglio del Tribunale di Cagliari, per cui ogni commento da parte nostra sarebbe inopportuno”.












