Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Marcello Polastri
Esistono esperienze che solo il contatto con la natura può offrirci ed il rapporto con la terra, della quale siamo figli, è uno di questi.
In tal senso sta sempre più prendendo piede, anche in Sardegna (non a caso isola in mezzo al mare e dalle molteplici attrattive della terra), un modo diverso di “far scuola”. Non il classico apprendimento in classe o al chiuso, bensì una nuova “moda” di far scuola all’aperto, e di arricchire la scuola al di fuori delle aule.
Una di queste iniziative per la quale fervono i preparativi s’intitola L’ASILO NEL BOSCO e il 19 maggio verrà presentata a Cagliari nei locali della SCUOLA SATTA di via Angioy 8. Istituto scolastico cagliaritano che è divenuto la prima scuola elfica della Sardegna, avendo aderito, appena un mese fa, al progetto IL GIARDINO DEGLI ELFI in collaborazione con l’associazione Punti di Vista.
L’ EVENTO ha registrato tantissimi consensi ed ora, a stimolare interesse è il seminario de l’Asilo nel Bosco. Ciclo di conferenze e uscire scolastiche che mira, sia per grandi che per piccini, a sensibilizzare e ad EDUCARE ALLA FELICITÀ E ALLE EMOZIONI.
Nei prossimi mesi, il ciclo di incontri mattutini consentirà ai piccoli di “far scuola” vivendo pienamente la natura. L’obiettivo primario è quello di presentare i principi pedagogici dell’asilo nel bosco e la sua didattica.
Durante la presentazione, in programma il 19 maggio, verrà proiettato uno sguardo sull’educazione emozionale e sulla felicità.
A curare il seminario sarà Paolo Mai, maestro del Giardino del nosco di Ostia antica e che, per eventuali e nuovi consensi, si rivolge ora ai genitori, agli insegnanti, ai docenti di sostegno, ma anche a pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, ai logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, homeschooler. Insomma, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione emozionale e della felicità. Per gioire insegnando ed apprendendo vicendevolmente nel teatro naturale offertici ma madre natura: nel bosco, nei parchi, nel verde. L’APPUNTAMENTO è fissato per venerdì19 Maggio dalle 16.30 alle 20.
Si parlerà dei principi pedagogici dell’asilo nel bosco in Italia e nel mondo e della relazione con l’ambiente, quale grande educatore. Ancora: il ruolo delle famiglie, quello della didattica tra esperienza, gioco ed emozioni. Infine delle proposte per i bambini: le favole, il gioco simbolico e il cerchio delle emozioni.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PER ISCRIVERSI basta spedire una e-mail a: [email protected]