Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“L’azione amministrativa per essere concretamente efficace deve avvalersi in maniera adeguata dell’apporto di tutti gli organi consultivi e di proposta. La commissione pari opportunità è uno di questi e col suo programma ha avviato un interessante lavoro che deve essere sostenuto e valorizzato”. Lo afferma il consigliere comunale del PD Salvatore Sanna che interviene su una serie di attività spesso inopinatamente trascurate e che invece possono produrre importanti risultati. “Basta una lettura attenta del programma stilato dalla commissione comunale entrata in carica dal marzo scorso per capire che stiamo parlando di un argomento che affronta aspetti e tematiche delicatissime e da non sottovalutare. Quando si parla di pari opportunità molti pensano esclusivamente alle quote rosa e invece il discorso è molto più ampio e spazia dalla partecipazione attiva delle donne nella vita politica ma anche lavorativa, dalla promozione e la tutela della salute della donna, alla prevenzione ed al contrasto della violenza. E son proprio queste le tre macroaree su cui si è concentrata l’azione della commissione.
A questo proposito – prosegue Sanna – voglio sottolineare come tra gli obiettivi della Commissione c’è ad esempio la riforma organica della maternità sui luoghi di lavoro, l’attivazione di uno sportello che possa essere di aiuto alle madri lavoratrici ed una serie di incontri con le ultime classi delle scuole superiori per sensibilizzare i più giovani ai temi delle pari opportunità. Per quanto riguarda la salute c’è da evidenziare l’impegno per sollecitare l’istituzione a Sassari della Breast Unit, iniziative mirate a prevenire e combattere i disturbi del comportamento alimentare ma anche campagne informative sulla conoscenza dei vantaggi dell’allattamento al seno per la salute di donne e bambini.
Per quanto concerne, infine, il delicato tema della violenza sulle donne l’obiettivo è combattere ogni stereotipo di genere attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e di confronto ma anche con la diffusione di materiale didattico. Tra gli eventi che verranno realizzati merita un cenno l’iniziativa denominata “Tavola Planetaria” che verrà proposta nelle prossime settimane al centro storico di Sassari. Una grande tavola di 500 metri sulla quale troveranno posto circa 2000 invitati. Una lunga tavolata spontanea che unirà simbolicamente, e non solo, gli abitanti del centro.
In definitiva – conclude Sanna – credo sia giusto far conoscere nei dettagli un programma ed un’attività che, come detto, possono produrre risultati concreti. Una comunità che mette da parte ogni tipo di discriminazione e che consente a tutti, senza distinzioni di genere, di dare il proprio contributo ed il proprio apporto nella politica, nelle istituzioni, nel mondo del lavoro è una comunità che può crescere e che può superare anche momenti di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo ora.”