Si preannuncia una serata colorata dalle scure tinte della black music quella che sabato prossimo (19 dicembre) a partire dalle 22 vedrà esibirsi al Fabrik di Cagliari alcune tra le realtà musicali più interessanti nel panorama isolano. Sul palco del rinomato locale situato in via Mameli 216 si alterneranno, infatti, i Sanchez, gli Apollo Beat e il poliedrico musicista e dj Gianmarco Diana. Il compito di inaugurare la serata sarà affidato proprio alla band sassarese Apollo Beat. Nati nel 2012 con l’intento di riproporre il sound e le sonorità delle colonne sonore dei film culto degli anni ’70, gli Apollo sono composti da Giuseppe Bulla (voce e chitarra), Diego Ganga (basso), Gianfranco Foddai (tastiere), Diego Moretti (percussioni) e Diego Desole (batteria e vibrafono). Il gruppo ha progressivamente conquistato il favore della critica grazie alla spiccata potenza evocativa, sonora e scenografica espressa soprattutto durante i propri concerti. La formazione ha da poco prodotto il primo lavoro in studio dal titolo “Stereofonie Moderne”, al quale verrà affiancata una webserie che vedrà i musicisti coinvolti e protagonisti, oltre che esecutori della colonna sonora stessa. Successivamente gli amplificatori saranno accesi dai Sanchez, la band cagliaritana composta dalle voci di Marco Cotza e Silvia Follesa, dal singolare guitarhodes di Mauro Laconi, dalla tromba e tastiere di Matteo Sedda e dalla solida ritmica di Frank Stara. Un meltin’ pot che gravita intorno al mondo della black music, “Dilla beats”, hip-hop, R&B, neo-soul, elettronica e digressioni jazz: sono queste le sonorità che convergono nei Sanchez. L’ensemble è attivo dal 2013 e ha da poco dato alle stampe il suo primo lavoro discografico intitolato “#1 – The Greatest X” il cui repertorio verrà approfondito nel corso della serata. Dopo i concerti lo scettro della notte sarà affidato alle sapienti mani di Gianmarco Diana, al secolo J.d. Tiki, musicista e dj cagliaritano. Il poliedrico artista per l’occasione sarà impegnato con il suo dj set sull’onda del programma radiofonico che da tre stagioni porta avanti con successo sulle frequenze dell’emittente cagliaritana Radio X intitolato CinematiCA – Suoni da e per il Cinema. Il dj set si muoverà tra le selezioni di colonne sonore, librerie musicali, canzoni e brani strumentali dal forte impatto cinematografico.
I GRUPPI – Sanchez: nascono nell’autunno 2013 dall’unione di tre musicisti cagliaritani: Mauro Laconi, Marco Cotza e Frank Stara. Fin da subito si concentrano sulla produzione di pezzi originali, musicalmente incentrati sulla ricerca di un sound “black” e ispirandosi alle produzioni degli artisti neo-soul, hip hop e jazz più moderne. Grazie alla successiva entrata nella formazione di Matteo Sedda e Silvia Follesa il sound del gruppo continua a crescere ed evolversi. I Sanchez esordiscono ufficialmente il 6 giugno 2014 al Muzak di Cagliari. Il 6 agosto 2015 viene presentato “#1 – The Greatest X”, il primo disco della band che si avvale del mixing di Enrico Sesselego e dell’esperienza della californiana Kelly Hibbert.
Apollo Beat: band italiana (Sassari – Sardegna) nata nel 2012 con l’intento di riproporre il sound e le sonorità delle colonne sonore degli anni ’70. Il filo conduttore della musica degli Apollo Beat è il groove che lega brani tipici della blaxploitation americana a sonorizzazioni televisive cariche di funk poliziottesco all’italiana, fino a sconfinare nel sound unico che identificava le fumose atmosfere dei film hard dell’epoca. Caratteristica del gruppo è indiscutibilmente caratterizzata dai suoi musicisti che interpretano dei personaggi sul palco, con abiti ed atteggiamenti che riportano alla mente i clichè di una mitica filmografia oramai scomparsa. La band ha appena prodotto il primo lavoro in studio dal titolo Stereofonie Moderne, al quale affiancherà una web-serie che vedrà i cinque Apollo Beat protagonisti. Gli Apollo Beat sono composti da Giuseppe Bulla (voce e chitarra), Diego Ganga (basso), Gianfranco Foddai (tastiere), Diego Moretti (percussioni) e Diego Desole (batteria e vibrafono).
Gianmarco Diana – “CinematiCA – Suoni da e per il Cinema DJ Set”: Selezioni di colonne sonore, librerie musicali, canzoni e brani strumentali dal forte impatto cinematografico, a cura di Gianmarco Diana, musicista con Sikitikis, Dancefloor Stompers ed altri progetti paralleli, musicologo e appassionato collezionista di memorabilia vintage. Il dj set porta nei club il format radiofonico che – in 3 stagioni – si è guadagnato la stima e l’attenzione di addetti ai lavori e maniaci di cinema e colonne sonore.
IL LOCALE – Il Fabrik nasce nel 2000 con l’intento e la volontà di creare a Cagliari un punto di riferimento per la musica e le forme di espressione artistica che difficilmente trovano sfogo in città. In 14 anni ha svolto un’intensa attività di promozione sociale e culturale, con l’obiettivo di costruire uno spazio a disposizione di tutti gli artisti cittadini e non. Sul palco del locale si sono esibiti artisti del calibro di Zu, Black Moses, Deasonika, Elk City, Bron Y Aur, Mojomatic, Gorilla, Blessed Child Opera, Hardcore Superstar, Ovo, The Hellacopters, The Hormonas, Vernon Reid, GBH, Garbo, Tokyo Dragons, Winnebago Deal, The Cynics, The Quotes, Bombshell Rocks, Entombed, Orange Goblin, Backyard Babies, Babylonia, Mattia Coletti, Orange, Cadabra, Gionata Mirai, John Corabi, Blaze Bayley, Paul Gibert, Linea 77, Marlene Kuntz, Fuzz Orchestra, Comaneci e Pontiak e alcune tra le band di riferimento nell’isola come Inkarakua, Sikitikis, Nick Rivera, Plasma Expander, Punkillonis, Gold Kids, TH26, The Cellophane Flowers, I Padrini, Chaoswave, Pneumatica, Boghes de Bagamundos, Ratapignata, The Rippers, The Erotik Monkey, Soft Loud, Fratelli Detroit e Fun Key.













