Si è tenuto questa mattina a Cagliari, in piazza Palazzo, presso la sede della prefettura, un tavolo tecnico per discutere con gli enti preposti sulla situazione del ponte sulla Sp4 che attraversa il Rio Mannu, nel territorio comunale di San Sperate.
L’incontro è stato voluto dal Sindaco Enrico Collu, al tavolo hanno partecipato la Provincia del Sud Sardegna, i vigili del fuoco di Cagliari e i Comuni di San Sperate e Villasor. E’ emerso, come si legge su una nota pubblicata sul profilo istituzionale facebook dell’ente che “il ponte, pur non presentando “visivamente” nessun segnale di imminenti problemi di pericolo, necessita di una prova di carico.”
“Lo stesso, essendo realizzato circa sessanta anni fa, – spiegano – risulta infatti sprovvisto di qualsiasi prova documentale e anche gli elaborati progettuali risultano difficilmente rintracciabili. La Provincia si è impegnata nel cercar di reperire la documentazione sul ponte, eventualmente esistente in archivio, e provvedere a effettuare le prove di carico.”
Secondo punto emerso “devono essere realizzati in tempi brevi tutti i lavori necessari di manutenzione atti a proteggere le parti metalliche soggette a ossidazione a seguito della perdita del copriferro, la sistemazione del giunto di dilatazione (che si presenta all’inizio del ponte con una vistosa apertura tra le due parti della struttura), la dotazione di una adeguata segnaletica stradale”. E ancora la “ realizzazione di un senso unico alternato per l’accesso da ambo lati del ponte”; “la limitazione del peso dei mezzi pesanti che possono transitare sul ponte, con adeguate indicazioni del divieto all’inizio della SP4. Tale divieto varrà fino alla realizzazione delle prove di carico e successivamente sarà valutato il da farsi in base all’esito delle stesse.












