Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo il grande successo dello scorso weekend con quasi 10mila visitatori, ripartono le visite guidate ai sotterranei e ai tesori dell’ospedale civile per la manifestazione “San Giovanni di Dio – Non solo un monumento”, che celebra i 171 anni della struttura.
Si parte domani mattina, sabato 9 maggio, dalle 10 alle 20 in coincidenza anche con Monumenti aperti. L’accoglienza sarà fatta – come lo scorso weekend – all’ingresso del San Giovanni di Dio in via ospedale: nelle grotte le guide saranno i componenti del gruppo speleo-archeologico “Giovanni Spano”, mentre il tour tra i tesori dell’ospedale sarà a cura dell’Associazione dei dipendenti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Mariposa.
Domenica si prosegue con le visite guidate (sempre orario continuato dalle 10 alle 20). Alle 10.30 (Aula Dermos, San Giovanni di Dio) ci sarà un’interessante chiacchierata con Geppe, alias Nino Garau, comandante partigiano cagliaritano noto in tutta Italia. Sia sabato sia domenica i bambini saranno intrattenuti dalle 16 alle 19 dai volontari della clinica pediatrica e da Ludohospital “Il Sole”.
Questo pomeriggio alle 17 (San Giovanni di Dio, Aula Dermos), tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Noce: si parlerà della sanità a Cagliari, ma anche delle questioni legate ai ricoveri, al Pronto soccorso e ai servizi che il territorio può offrire. Ne parleranno l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari, Luigi Minerba, il direttore del Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio, Rosanna Laconi, e il medico di Medicina generale Emilio Montaldo.
E parallelamente prosegue anche la collaborazione con le scuole di Cagliari e Provincia. Ieri pomeriggio tre classi, 4 A, 4 C, 3 B del Liceo scientifico Euclide di Cagliari assieme a una classe di studenti tedeschi del Sophie Charlotte – Gymnasium Berlin hanno visitato le grotte e il San Giovanni. Mercoledì protagonisti sono stati, invece, gli studenti della scuola media a indirizzo musicale Rosas di Quartu che hanno fatto un concerto nell’Aula Costa del San Giovanni di Dio.