Samassi, una serata dedicata agli scavi archeologici

Il ricco programma dell’estate samassese.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Samassi – Una serata dedicata ai recenti scavi archeologici che hanno riportato alla luce una tomba collettiva preistorica e un’altra per premiare i samassesi “che tanto hanno fatto per renderci orgogliosi del loro operato a Samassi, in Italia o all’estero” sono inserite nel ricco programma dell’estate samassese.

“Un anno e mezzo fa – spiega il sindaco Enrico Pusceddu – è iniziata una pandemia che ha sconvolto il mondo e la vita di tutti noi. 
Ora, lentamente, pare che s’intraveda una luce sempre più nitida in fondo al tunnel. Anche a Samassi si è sofferto, ci sono stati momenti di forte crisi e altrettanti di grande generosità da parte di una Comunità che si è stretta attorno ai suoi valori per andare avanti.
Ciò che è accaduto ha costretto tutti quanti a riflettere cercando rifugio nelle proprie radici familiari e collettive che hanno dato un senso al nostro sentirci parte di una Comunità.
Ecco perché il 20 luglio vorremmo parlarne insieme, stringendoci in un abbraccio nei confronti di chi ha sofferto di più in questa pandemia, ricordando chi è venuto a mancare lontano dal conforto dei propri cari, ma anche guardando al futuro. 
Trovando stimoli per il post-pandemia nel racconto di tante belle esperienze samassesi di ieri e di oggi, ascoltando e premiando quelle compaesane e quei compaesani che tanto hanno fatto per renderci orgogliosi del loro operato a Samassi, in Italia o all’estero. 
Insomma, una ripartenza che metta un punto su ciò che è stato e spinga tutti noi a guardare con fiducia al prossimo futuro”.
Un programma quindi che racchiude non solo il solito intrattenimento ma anche importanti spunti di riflessione.
In piazza mercato si potrà assistere, da luglio a settembre, alla proiezione di numerosi film. Anche quest’anno si svolgerà il torneo amatoriale di pallavolo presso il parco tematico e il 20 luglio il simulacro di Santa Margherita percorrerà in processione le vie del paese.
Per sabato 7 agosto è in programma la “Sagra del dolce e malvasia” e il 10 settembre si concluderà con “Il Mondo a tavola” a cura della commissione alle pari opportunità.
In data da definirsi si terrà un’ulteriore serata in cui si racconteranno le novità emerse dai recenti scavi archeologici.


In questo articolo: