Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Salute mentale e crisi della medicina: meeting dedicato a Nereide

di adminuser
2 Settembre 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Salute mentale e salute pubblica: la crisi della medicina e le nuove prospettive agli albori del III millennio”: è il titolo del meeting che si terrà domani, lunedì 12 giugno nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Il  meeting, organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, è dedicato alla figura della ricercatrice sarda recentemente scomparsa Nereide Rudas.

 

Durante i lavori (a cui interverranno il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino, e il rettore dell’Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo) verrà affrontato il tema della crisi della medicina e della psichiatria mettendo a confronto la prospettiva della gente comune, degli utenti  e degli operatori. Ovvero ci si interrogherà su come la gente percepisca le cure mediche e psichiatriche e se sia possibile una diverso dialogo fra gli attori.

 

Si parla di “crisi” in relazione a fenomeni recenti quali,  per esempio, la messa in discussione dei vaccini da parte di una porzione non trascurabile della società e il caso stamina con le polemiche che questa vicenda ha comportato su cosa sia lecitoerogare gratuitamente da parte di un sistema sanitario pubblico e su quali canoni debbano essere adottati per definire un trattamento efficace e sicuro. Questi fenomeni non solo pongono in discussione la pubblica accettazione del sapere medico e sembrano suggerire il bisogno di una visione meno restrittiva della medicina, più aperta a una visione olistica della sofferenza che tenga conto del malato nella sua complessità oltre che della malattia e a un ruolo attivo dell’utente nella gestione dei trattamenti, ma impongono anche la necessità di riflettere sulla informazione medica.

 

La seduta della mattina vedrà alcuni interventi di assoluto rilievo nel panorama internazionale (con traduzione simultanea) insieme a quelli di alcuni ricercatori sardi (medici, storici e filosofi della scienza) che affronteranno il tema da prospettive multidisciplinari.  La sessione sarà diretta dai tre organizzatori, docenti  del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, che si alterneranno   (Ernesto D’Aloja, Medico Legale; Luigi Minerba Biostatisico ed Epidemiologo; Mauro Giovanni Carta, Medico Traslazionalista e Psichiatra) coadiuvati dal Professor Mario Maj, Psichiatra dell’Università Vanvitelli di Napoli, direttore della prestigiosa rivista World Psychiatry e già presidente della  World Psychiatric Association. Sono previsti in questa sessione interventi di: Matthias Angermeyer (Gosim am Wagram, Austria) “Atteggiamenti pubblici verso la psichiatria e il trattamento psichiatrico all’inizio del XXI secolo”; Bruce Link (Columbia University, US) “Lo stigma come determinante non riconosciuto della salute della popolazione: ricerca e implicazioni politiche”; Mauro G Carta (UNICA, I) “Il ruolo degli utenti e la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità: il progetto WHO-QualityRights”; Jo Phelan (UC Riverside, US) “La rivoluzione genetica e le credenze sulle differenze razziali essenziali: un backdoor all’eugenetica?”; Silvano Tagliagambe (Cagliari) “Quale strategia dell’informazione per la medicina del XXI secolo”; Bernardo Carpiniello (UNICA, I) “Recovery da gravi disturbi mentali: oltre la remissione dei sintomi e i trattamenti farmacologici”; Eugenia Tognotti (UNISS, Italia)  “Il corpo femminile nella storia della medicina occidentale: concezioni, saperi, pratiche”.

 

La sessione pomeridiana presieduta da Maria Petronilla Penna e Fulvia Putzolu (rispettivamente Psicologa e Antropologa dell’Università di Cagliari) vedrà una serie di interventi che fotograferanno lo stato della ricerca biopsicosociale in Sardegna, in una ideale continuità con le ricerche iniziate da Nereide Rudas, con interventi di Federica Sancassiani e Gioia Mura (L’attività fisica nella terapia dei disturbi dell’umore); Alessandro Coni (L’esperienza del trekking nella riabilitazione del paziente grave); Giampaolo Pintor, Irene Maxia e Matteo Papoff (La psichiatria forense in Sardegna: stato e prospettive); Anna Pisano, Francesco Tuligi e Giulia Cossu (La valutazione dei servizi in salute mentale: l’esperienza di una ricerca valutativa in Sardegna); Antonello Preti (I rifugiati nell’area mediterranea un problema di sanità pubblica); Germano Orrù, Silvia D’Oca, Alessandra Perra, e Michela Atzeni (Lo studio dell’emigrazione sarda e il contributo ai disturbi dell’umore: contesto e temperamento; Alberto Bocchetta (il suicidio nel disturbo bipolare in Sardegna).

 

Tags: medicinapoliclinico
Previous Post

Il Poetto dell’inciviltà: rifiuti in spiaggia con i cestini a 10 metri

Next Post

Il dramma di San Teodoro: Erika Preti, 28 anni, uccisa a coltellate

Articoli correlati

Famiglie evacuate anche a Sinnai, allestite postazioni per la notte

Ruba un portafoglio a Dolianova, 40enne di Cagliari se la cava con una denuncia

Allerta rossa soft, Dolianova in controtendenza mercoledì riapre le scuole e gli uffici: “Valutazione dei tecnici”

Sulcitana ko in mezzo ai detriti di Harry, la storia di una statale devastata dal mare: “E noi residenti come possiamo tornare a casa?”

Sulcitana ko in mezzo ai detriti di Harry, la storia di una statale devastata dal mare: “E noi residenti come possiamo tornare a casa?”

Cagliari, trasporto eccezionale: domani mattina disagi al traffico sul ponte della Scafa

Emergenza maltempo totale tra Cagliari e Capoterra, chiusa la Sulcitana dal ponte della Scafa al km 10,6

Sarroch, a Perd’e Sali il ciclone porta le onde nel salotto di casa: barche distrutte e maxi allagamenti (VIDEO)

Sarroch, a Perd’e Sali il ciclone porta le onde nel salotto di casa: barche distrutte e maxi allagamenti (VIDEO)

Capoterra, evacuate cento persone dalla costa in tempesta: la grande paura per la mareggiata

Capoterra, evacuate cento persone dalla costa in tempesta: la grande paura per la mareggiata

Next Post

Il dramma di San Teodoro: Erika Preti, 28 anni, uccisa a coltellate

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, mareggiata con onde alte sino a otto metri al Poetto: “Catastrofe naturale, subito lo stato di emergenza”

Cagliari, mareggiata con onde alte sino a otto metri al Poetto: “Catastrofe naturale, subito lo stato di emergenza”

Scompare mentre va a pescare: ritrovato senza vita un 27enne

Scompare mentre va a pescare: ritrovato senza vita un 27enne

Gonnosfanadiga, il maltempo scoperchia parte del tetto della scuola nuova

Meteo Casteddu, pausa dalle piogge e temperature stabili su tutta l’Isola

Ciclone Harry, prevista attenuazione dei fenomeni meteo ma attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi

Ciclone Harry, prevista attenuazione dei fenomeni meteo ma attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi

Desulo saluta tia Bailla, ricamava i costumi del paese con arte e amore: aveva 91 anni

Desulo saluta tia Bailla, ricamava i costumi del paese con arte e amore: aveva 91 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025