L’impegno dell’Amministrazione per salvaguardare l’ambiente in città e garantire un adeguato decoro urbano in città entra nel vivo con l’avvio della campagna ‘A su mali su rimèdiu – Noi VigiliAmo’, promossa in collaborazione con De Vizia transfer, che vedrà in campo ben 35 vigili del Corpo di Polizia Municipale. Tolleranza Zero e task force: con queste ‘armi’ si intende innanzitutto tutelare i cittadini stessi affinché paghino il giusto per avere una città pulita, e inoltre si punta a sconfiggere inciviltà e maleducazione.
Danneggiare l’ambiente equivale a danneggiare la società e l’economia della comunità. È invece assolutamente necessario rispettare il proprio territorio, anche in funzione di un incremento delle percentuale di differenziata. Pertanto da parte dell’Amministrazione c’è la ferma volontà di adottare quelle soluzioni che, affiancate alle buone pratiche nelle attività di raccolta dei rifiuti, permettano di raggiungere gli obiettivi necessari a garantire un servizio sempre migliore, senza dover ricorrere all’aumento delle tasse.
L’Amministrazione ha pertanto voluto fortemente avviare una decisa campagna di lotta al malcostume e all’inciviltà. ‘A su male su rimèdiu’ è il motto studiato in collaborazione con De Vizia trasnfer, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Una locuzione legata al territorio, un proverbio che ben sintetizza la caparbietà isolana, perché venga ben rappresentata la determinazione, la volontà di non arrendersi alla maleducazione. Si mette invece in campo tutta la forza e la competenza necessaria a raggiungere l’obiettivo.
‘Noi VigiliAmo’ è il payoff scelto per completare e sintetizzare con semplicità i concetti cardine della campagna, e quindi la ‘Tolleranza Zero’ che l’Amministrazione intende adottare nell’affrontare il problema dell’abbanodono dei rifiuti e la task force formata da ben 35 vigili del Corpo di Polizia Municipale che pattuglieranno il territorio comunale quartiere per quartiere: ciascun agente sarà infatti responsabile di un numero ben definito di strade a lui assegnate.
Per due mesi ognuno dei 35 vigili dedicherà infatti due giorni a settimana al servizio di controllo e sorveglianza delle strade assegnate. Un responsabile per ogni zona quindi, in modo che gli incivili stessi sentano il ‘fiato sul collo’ e non abbiano quindi spazio né possibilità di inquinare o deturpare. Un servizio appunto basato sulla correlazione diretta agente-quartiere e che non lascerà spazio a dubbi in merito alle responsabilità.
La ‘Tolleranza Zero’ è appunto la linea di rigore scelta dall’Amministrazione, che non ha intenzione di continuare a permettere situazioni di degrado ed è pronta a multare chi non rispetta le regole. Nello specifico si combatterà:
- l’abbandono illegale delle carcasse di autoveicoli e delle loro componenti inquinanti;
- l’utilizzo scorretto dei cestini gettacarte che vengono invece usati come cassonetti;
- la mancata raccolta delle deiezioni dal suolo pubblico da parte dei padroni di animali domestici;
- il mancato o ritardato rientro dei contenitori domiciliari in uso per la raccolta porta a porta, che finiscono per deturpare l’ambiente urbano;
- la cattiva abitudine dei proprietari di giardini privati di non tagliare le siepi che debordano oltre il confine della proprietà.
Il concept scelto per la campagna è una mano colorata, che assume il significato di stop, e quindi un segnale, un input per fermarsi dal compiere scelte scellerate e ragionare invece sui contenuti politici che caratterizzano questa campagna. La mano è strutturata con palmo aperto e con le dita colorate con i quattro colori delle frazioni recuperabili: giallo per la plastica, azzurro per la carta, verde per il vetro e marrone per la frazione organica; il grigio del palmo della mano rappresenta invece il secco indifferenziato.
Multe puntuali e senza sconti saranno subito notificate a chi si ostinerà a non rispettare tali semplici regole. I vigili potranno notificarle sia nel caso dovessero cogliere in flagrante i responsabili, sia nel caso i cittadini persistano nel menefreghismo, in particolare per quanto concerne i bidoni non ritirati (che potranno anche essere sequestrati dagli operatori della società appaltatrice in caso di reiterazione del reato) e le siepi non tagliate.
Per mettere al corrente i cittadini del servizio avviato sarà anche avviata una campagna di comunicazione. Il primo passo sarà l’invio da parte del Sindaco di una lettera a ogni cittadino per spiegarne il significato e gli obiettivi perseguiti. Inoltre verranno sistemati in città manifesti esplicativi (dimensioni 2.10 x 1) negli spazi di pubblica affissione, mentre altri spazi pubblicitari verranno acquistati sui media, con 7 messaggi di sensibilizzazione, di seguito elencati:
- Tu non fare l’incivile (apertura della campagna contro abbandono rifiuti e conseguente aumento del costo dei servizi);
- Ti ha portato ovunque, merita il giusto riposo (contro l’abbandono delle carcasse delle auto per strada);
- Se non entra magari non è il posto giusto (contro l’utilizzo indiscriminato, e indifferenziato, dei gestini gettacarte);
- Raccogli tu per me (contro il diffuso malcostume di non ritirare le deiezioni canine);
- Non ti scordar di me (contro la pratica di non ritirare i cassonetti portarifiuti entro gli orari previsti);
- La mia città non è una giungla (contro il menefreghismo nell’invadere gli spazi pubblici con i rami degli alberi piantati in spazi privati)
- 35 vigili per pattugliare il territorio con Tolleranza Zero (braccio armato della campagna).
L’Amministrazione è fermamente convinta che tale intransigenza sulle norme di diritto ambientale nei confronti di chi si ostina a non differenziare o addirittura alimenta il fenomeno delle discariche, sostenuta e alimentata dal contributo dei cittadini, garantirà risultati concreti, restituendo quindi una Quartu bella, pulita e opportunamente preservata per le future generazioni.
“Non è ammissibile che i cittadini onesti si trovino costretti a pagare anche un surplus per compensare i buchi lasciati da quella percentuale di quartesi che invece non pagano – spiega il ViceSindaco e Assessore all’Ambiente Paolo Passino -. Uno degli obiettivi principali delle linee guida del nuovo bando, sul quale stiamo già lavorando, è appunto quello di far pagare meno tutti i contribuenti. E per fare questo è necessaria anche questa campagna di sensibilizzazione”.
Questa campagna di prevenzione era ormai improcrastinabile – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Non possiamo più tollerare l’inciviltà di una minoranza di cittadini che in disprezzo delle regole danneggiano tutti coloro che invece, ligi al dovere, fanno la raccolta differenziata nella maniera corretta. Questo discorso si innesta sui ragionamenti che abbiamo fatto anche in passato sul recupero del senso civico e sull’esigenza di vivere quindi in una città dove le regole si rispettano, dove non è più tollerabile l’azione deturpante di chi si comporta in maniera incivile”.











