Sabato le Olimpiadi della Matematica in Cittadella Universitaria

Le finali di zona


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

All’edizione 2014 delle semifinali di Cagliari, sabato 22 marzo, Cittadella Universitaria di Monserrato, sono iscritti 2435 partecipanti. Le prove inizieranno alle 14.30 e termineranno alle 16, per la categoria C1, e alle 16.30 per le altre categorie.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati e promossi a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano. L’iniziativa, realizzata in collaborazione la FFJM (Fédération Française des Jeux Mathématiques), offre l’occasione per un significativo incontro con la matematica in una competizione rivolta a tutti, ragazzi e adulti dagli 11 ai 99 anni.
Le Semifinali di Zona consentono l’ammissione alla Finale Nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 10 maggio 2014. Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (grande pubblico: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
L’organizzazione delle semifinali di zona si fonda sulla collaborazione tra l’Università di Cagliari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica. La premiazione dei vincitori delle semifinali di Cagliari si terrà l’11 aprile prossimo alle 16.30 nell’aula magna “A. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato.